16th Dic, 2017

Giornata Missionaria 2017

Latina. Giornata Missionaria 2017

 

Mons. Mariano Crociata apre il Convegno

 

Sergio Andreatta, Camilla _ Missione Esmeraldas

 

Il relatore don Mario Vincoli

“Il Vangelo è per tutti, deve essere offerto a tutti fino alle estreme periferie della terra. I primi a portare in giro la buona novella sono stati gli apostoli e i missionari non fanno altro che ripercorrere le stesse strade. Così la mia fede resterà viva solo se può essere comunicata agli altri. Io vivo in una comunità missionaria, sono una consacrata ormai da 52 anni”. Dice al Convegno di Latina “Sognando una Chiesa Missionaria” Madre Camilla Andreatta, veneto-pontina che opera nella Missione comboniana di Esmeraldas, tra gli afrodiscendenti dell’Ecuador settentrionale. Nella sua testimonianza, breve per ragioni di tempo, sorvola su quando partì da giovane per gli Altipiani dell’Eritrea spendendosi nell’insegnamento ad Asmara e nell’evangelizzazione per i villaggi. Poi sarebbero venute le sue esperienze in altre periferie dell’Ecuador, Mexico e ancora Ecuador dove oggi continua ancora ad espletare la sua missione sia presso il Centro Medico Madre Anastasia, sia con le molte adozioni a distanza a sostegno dei poverissimi niños di strada, sia a supporto dello Hogar Campesino, una misera grande capanna via via trasformata in casa abitabile con l’aiuto di tanti benefattori che ospita una trentina di bambini dei villaggi scesi in città per poter studiare coltivando la speranza di un miglioramento personale e della propria famiglia.
Padre Jaber (Teofilo) Layous, iconografo siriano attualmente viceparroco a Sabaudia, racconta delle intristite vicende e dei conflitti della sua Siria da dove, tra l’altro, non si hanno più notizie di padre Dall’Oglio, già presenza viva tra noi a Latina.
Don Mario Vincoli dell’Ufficio Missionario della CEI attuale segretario nazionale dell’opera della Propagazione della Fede e dell’infanzia Missionaria è quest’anno il relatore ufficiale del Convegno pontino.
Sull’ultimo numero de L’Animatore Missionario ha scritto: “Guardàti dall’Amore è lo slogan della prossima Giornata dell’Infanzia Missionaria voluta da papa Pio IX. Gli occhi, e specie quelli dei bambini, dicono molto di più di ciò che le parole non riescono ad esprimere. Nei vangeli spesso Gesù posa  il suo sguardo sulle persone cogliendo la loro interiorità; nel guardare si accorge dell’altro e gli trasmette la sua attenzione, la sua cura, il suo amore”.
Insomma uno dei temi forti è quello dell’accoglienza missionaria dei migranti.
Il polacco don Pietro, parroco a Roccagorga, è il responsabile dell’ufficio Missionario Diocesano che, coadiuvato dalla prof.ssa terracinese Floriana Romagna, coordinatrice del programma della Giornata Missionaria 2017, si dedica all’accoglienza dei partecipanti alla sessione di lavoro.
Apre i lavori della Giornata il Vescovo mons. Mariano Crociata, già segretario della CEI e attuale ordinario della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze e Priverno. © Sergio Andreatta, Riproduzione riservata.

 

Madre Camilla Andreatta

 

Padre Jaber (Teofilo) Layous

I Commenti sono chiusi.

Categorie