6th Gen, 2018

Da Paderno del Grappa a Borgo Bainsizza

769. Storie di Pionieri

Agli ANDREATTA di PADERNO del Grappa (I FORMIN: Ambrogio, già emigrante negli USA, i figli Vittore, Giulio Camillo, Aurelio, Corrado, Noris, Adris e la loro mamma Luigia FILIPPIN, cugina di monsignor Erminio fondatore degli Istituti), quando giunsero in Piscinara a BAINSIZZA, fu assegnato dall’O.N.C. un podere non lontano dal Borgo, il 769 di 23 ha. con una casa azzurrina abbastanza simile a quella in foto.

Podere pontino

Con poche varianti: il forno era ubicato davanti alla porta d’ingresso, la cucina a dx e il prospetto sul fronte strada (dello Scopeto 1) era rivolto a est dove abbelliva l’architettura un grande e profondo portico a tre ampi archi romani. La stalla affacciava sui campi.
E prevalentemente in questa casa, sede provvisoria del Comando Alleato dopo lo sbarco di Anzio del 21/22 gen. del ’44, in questo locus genii io avrei ambientato il mio romanzo: “769. STORIE di PIONIERI” (2 Edizioni). Nell’autunno del ’33 la famiglia di bonificatori veneti avrebbe pianificato per la prima volta la semina del frumento per non esentarsi dalla “battaglia del grano” voluta dal Duce.
In questa casa, agli inizi non ancora circondata  dalla bella corte con alberi, fiori e un grande brolo, si lavorava duramente perché solo questo dava un senso alla vita familiare imperniata sull’ideale del riscatto della terra promessa ma ci si divertiva da pazzi. Sì, c’era bisogno di qualche stimolo fantastico, di un ideale non impossibile capace di dar forma alla speranza che un giorno li aveva fatti muovere dal Veneto.In seguito con le tavole delle molte casse di munizionamento abbandonate dagli americani e un pò di assi comprati sarebbe stata costruita una balera e, tamponando gli archi della casa con blocchetti di tufo, un’osteria con campi di bocce e tavoli da gioco.
Mio padre, indomito cuore di alpino, suonava (sax e clarinetto) con il suo complesso e i giovani s’incontravano su quel pavimento di legno e s’innamoravano tra una polka e una mazurka. Giulio Camillo sarebbe stato uno dei primi consiglieri comunali dei Borghi e sarebbe morto nel ’57 in un tragico incidente di moto nell’attuale Via Romagnoli, il giorno del suo 44° compleanno, proprio mentre si recava ad una seduta del Consiglio Comunale di Latina. Sergio Andreatta

 — presso Borgo Bainsizza, Lazio, Italy.

I Commenti sono chiusi.

Categorie