5th Apr, 2019

Antichità del cognome Andreatta di Fietta / Paderno

 

Sergio Andreatta

Antichità (XIII sec.) del cognome ANDREATTA di Fietta/Paderno oggi PIEVE del GRAPPA.

769. Storie di Pionieri

Antichità (XIII sec.) del cognome ANDREATTA di Fietta/Paderno oggi PIEVE del GRAPPA (Pieve dall’antica Pieve di Fonte cui il territorio soggiaceva, senza trascurare comunque l’influenza dalla più antica ed importante Pieve di Sant’Eulalia) dopo la recentissima (19.01.2019) unione con Crespano a seguito del referendum popolare del 16.12.2018 .

Una delle peculiarità dell’attuale Comune di Paderno del Grappa è certamente legata, secondo alcuni studi tra cui quello di Gabriele Farronato (Paderno del Grappa, i cognomi, Aurelia Edizioni, ppgg. 480), alla formazione dei suoi cognomi, dove si può asserire che quelli principali di oggi sono quasi gli stessi del XV secolo se non più antichi,

Cognomi

tanto che per alcuni di Fietta (l’antica Flecta) ci si spinge fino al XIII sec.: ANDREATTA, Morosin, Prevedello, Fusarini, Reginato, Brombal, Creazza, Canil, Dal Bello, Pedelcol, Galliera, Signor, Filippin, Zanandrea e Zalunardo. Il prof. Pietro Melchiori, storico di Crespano, retrocede le indagini sull’origine di alcune famiglie tra cui Andreatta e Filippin come provenienti dal Trentino e in antecedenza dalla Germania.

Paderno-del-Grappa-10-Fietta-Alta-Chiesa-di-S.-Andrea.jpg

Partendo dall’estimo del 1472 di Fietta e Paderno, è stato possibile reperire le radici anteriori creando così una storia secolare del cognome. (Fonte bibliografica: Storia del Comune). Quindi Andreatta certamente come patronimico valente come figlio/discendente di un capostipite Andrea ma anche a tributo religioso all’apostolo S.Andrea cui in Valle San Liberale, ascendendo verso il Grappa, è dedicata

Sergio Andreatta autore del romanzo “769. Storie di Pionieri”.

un’antica e suggestiva chiesetta.

Rami di queste secolari radici degli Andreatta (i Formin da cui discendo) e dei Zalunardo sarebbero migrati nel 1933 in Agro Pontino (a Littoria/Latina>Borgo Bainsizza in poderi tra loro confinanti solo divisi dal canale della Speranza) per contribuire da pionieri della Bonifica integrale alla redenzione delle Paludi. Sergio Andreatta, 769.Storie di Pionieri, Aurore Ed., Latina, 2015. (Reperibile tramite: www.ibs.it ).

I Commenti sono chiusi.

Categorie