18th Apr, 2019

Madre Camilla: molti rispondono al mio appello per salvare il Centro Medico

B u o n a   P a s q u a   2019

Madre-Camilla Andreatta, Esmeraldas

 

Carissimi Amici e Benefattori di Esmeraldas,

A tutti Voi il mio ricordo gioioso. Siamo all’inizio della Settimana Santa alla quale seguirà il Tempo pasquale, un tempo propizio per coltivare in noi la speranza. Vi sono tante cose belle nel mondo e tante persone buone e le scopriamo con più forza in primavera, quando anche la natura sembra sorriderci e rinascere dopo il freddo dell’ inverno.

Certamente questo succede da voi dove sono ben marcate le stagioni. In Ecuador godiamo invece della stessa temperatura  tutto l’anno  per cui i fiori sbocciano sempre e la frutta matura per noi ogni mese.

Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima 2019 “c’invita a incarnare più intensamente e concretamente il mistero pasquale nella nostra vita personale, familiare e sociale”, in particolare attraverso il digiuno, la preghiera e l’elemosina.

Digiunare, cioè imparare a cambiare il nostro atteggiamento verso gli altri e le creature: dalla tentazione di “divorare” tutto per saziare la nostra ingordigia alla capacità di soffrire per amore, che può colmare il vuoto del nostro cuore.

Pregare per saper rinunciare all’autosufficienza del nostro io, e dichiararci bisognosi del Signore e della sua misericordia.

Fare elemosina per uscire dalla stoltezza di vivere e accumulare tutto per noi stessi, nell’illusione di assicurarci un futuro che non ci appartiene. E cosi ritrovare la gioia del progetto che Dio ha messo nella creazione nel nostro cuore, quello di amare Lui, i nostri fratelli e il mondo intero, e trovare in questo amore la vera felicità”. (Papa Francesco)

Nella lettera di Natale del 2018. Lanciavo un grido di aiuto per salvare il nostro Centro Medico che stava agonizzando. Vi dicevo all’inizio che il bene ancora c’é e le persone buone ne sono la testimonianza. Molti hanno risposto al mio appello, tanto o poco, con quello che hanno potuto. A tutti il mio grazie e la mia preghiera in particolare al Centro Riuso, Enoteca Costantini, Anna Maria Visentini, Associazione “Erika”, Serata danzante B.Bainsizza, Parrocchia Povegliano, Luciano Beltrame, Prof. Mario Massadi, Donatella Paolini e tanti tanti altri che attraverso le adozioni a distanza dei gruppi di Alito, Latina e altri sparsi per l’Italia  ci hanno raggiunto con la loro solidarietà. Abbiamo così potuto coprire la metà del debito.

Certamente io e tutto il personale del Centro Medico abbiamo cominciato a pregare San Giuseppe, al quale si rivolgeva sempre San Daniel Comboni quando aveva bisogno di finanziare le sue opere. Attraverso Voi tutti San Giuseppe ci ha risposto e ringraziamo Lui e Voi.

In questo tempo pasquale  il mio ricordo va a tutti Voi che ci siete vicini. Siamo in tempo d’iscrizione scolastica. Dopo Pasqua infatti  inizia l’anno scolastico 2019-2020. Le adozioni sono aumentate, ora ammontano a 262 e così in questo periodo si registra un via vai di genitori che vengono a ritirare l’uniforme, lo zainetto e il materiale scolastico che possiamo dare loro grazie al Vostro spirito di solidarietà. Che il Signore vi benedica.

Un affettuoso, caro saluto a tutti e Buona Pasqua.

 

Sr. Camilla Andreatta

Missionaria Comboniana in Ecuador

 

I Commenti sono chiusi.

Categorie