18th Dic, 2019

Ecuador, “Il regalo più bello” nelle parole di una missionaria

COMBONIANE NEWS dedica una pagina del suo Calendario 2020 alla Missione di Madre Camilla a Esmeraldas.

ECUADOR

Il regalo più bello

 

Carissimi Amici e Benefattori,

dalla nostra verde e bella terra di Esmeraldas, in Ecuador, vi saluto con tanta simpatia e affetto e auguro a tutti  un Felice Natale e un prospero Anno 2020.

Nel 1996, dopo aver lavorato 8 anni a Roma nella procura missione, sono partita per l’Ecuador, portandomi nel cuore la nostalgia di tutti voi, che mi eravate cari e con i quali avevo condiviso la preoccupazione per le nostre missioni.

Arrivata per la seconda volta in Esmeraldas, il Vescovo mi affidò il settore dell’Educazione Cattolica, con uno sguardo particolare all’educazione “fiscale” (*).

Mi resi subito conto che moltissimi bambini e bambine restavano al margine dell’educazione perché erano stati abbandonati dal papà e di conseguenza non avevano la possibilità di comprare il necessario: uniforme e materiale scolastico per poter frequentare regolarmente la scuola.

Quello stesso Natale vi informai della situazione. Mi venne offerta la possibilità di avere delle adozioni a distanza che subito accettai.

Credo, infatti, che l’educazione sia il mezzo più efficace per far progredire un popolo, educarlo alla responsabilità, alla solidarietà, alla collaborazione e alla non violenza.

Le necessità erano molte per questo imposi un semplice criterio: favorire le famiglie povere e numerose. Oggi 250 famiglie godono di questo beneficio. Dalla città la nostra azione educativa si è estesa alla zona rurale. Attualmente 37 bambini e bambine, provenienti dal nord della provincia e lasciati soli dai genitori, possono frequentare la scuola qui in città ospiti del Hogar Campesino.

Un altro settore che mi è particolarmente caro è il progetto per i diversamente abili chiamato “Vaso Rotto”. Oggi sono 14 i bambini disabili che frequentano la scuola speciale “Giovanni Paolo II” dove ricevono delle cure appropriate che li rendono autonomi e capaci di affrontare serenamente la vita.

Tutti questi progetti vengono finanziati da persone buone come voi che si preoccupano di chi è stato meno favorito dalla vita e vogliono dare una mano per migliorare la società.

E’ questo il dono natalizio più bello che possiate fare.

Grazie, Amici, a nome mio e dei tanti che voi aiutate,

                                          Suor Camilla Andreatta

“fiscale” (*), sistema di parziale sostegno finanziario dello Stato alle scuole religiose paritarie.

Da “Comboniane News” – Dicembre 2019.

Istituto Pie Madri della Nigrizia – Procura Missioni.

procura@combonianeroma.org – Tel. 06355561

Fondazione Comboniane nel mondo – Onlus- IBAN: IT  58 A 05216 03229 000000010653

I Commenti sono chiusi.

Categorie