22nd Nov, 2010

Il via alla valutazione di docenti e istituti.

 All’ interno dell’ambiente professionale dei docenti, notevole scalpore e vivaci dibattiti sta suscitando la proposta di valutazione sperimentale avanzata dal ministro del MIUR Mariastella Gelmini.

Valutare gli Insegnanti secondo Sergio Andreatta, psicopedagogista e decano dei dirigenti scolastici italiani, è un impresa delicata, ardua ma non impossibile. Certamente urgente. Fino ad ora siamo, invece, rimasti impigliati nelle logiche, in realtà più sindacali che docimo-logiche. Basterebbe, quindi, apprezzare ragionevolmente   il docente – afferma – per gli obiettivi seguiti e per i risultati effettivamente conseguiti sul campo.

E così si potrebbe vagliare ad esempio:

  • 1)  la sua conoscenza profonda della funzione (mission) oggi;
  • 2) la conoscenza dei contesti socioculturali dove operi e dei processi didattici (metodologie) attivati;
  • 3) la sua conoscenza delle regole e dei principi del P.O.F. (coerenza);
  • 4) la sua capacità di ricerca-azione ed i contributi prodotti (studio e sperimentazione);
  • 5) la capacità di introdurre, implementare e verificare le buone pratiche in classe. 

Questo fil rouge per indicatori di qualità, anche scandibili in sotto-indicatori, organizzato in un modello valutativo che fornisce un punteggio permetterebbe di valutare – continua il dirigente scolastico Andreatta – abbastanza oggettivamente il docente senza incorrere in rischi di valutazioni amicali (da parte dei due colleghi) o arbitrarie da parte del genitore-presidente del Consiglio d’Istituto.

Intanto gli insegnanti delle scuole non statali, con riferimento al Contratto 2010-’12 firmato lo scorso 29 ottobre per le scuole private cattoliche, saranno valutati anche in funzione di un P.A.P., premio annuale di produttività, che ttiene conto dell’assiduità a scuola, della partecipazione a corsi di formazione e della partecipazione con alunni ad attività extrascolastiche. Insomma per l”immobilismo contrattuale (congelamento fino al 2013) e legislativo in cui versa la scuola pubblica un’ipotesi concreta, che proveniene dalla privata, di valorizzazione dell’impegno e del merito dei docenti.

Nella riunione con i sindacati tenutasi a Roma giovedì scorso 18 novembre… Valutazione di docenti e Istituti di Sergio Andreatta

502° articolo

I Commenti sono chiusi.

Categorie