10th Mag, 2007

Natura viva a Fogliano. Una Mostra

Convegni, Incontri, Esposizioni, Mostra mercato florovicaistica, Floroterapia e artigianato…
Partecipazione degli alunni della Scuola Primaria C.Goldoni, IV Circolo di Latina, che in occasione della “Festa della Mamma” di domenica hanno offerto loro una stupenda rosa rossa…
Ottima vetrina per il Parco Naturale dei Monti Aurunci.
Le rose…
Scrive un giovane e apprezzato talento pianistico italiano, Giovanni Allevi, in premessa al suo ultimo CD “No concept”:”Ho coltivato nel mio spirito un giardino di rose; l’ho nascosto dentro una scorza dura. Fuori ho messo un cartello per vietare l’ingresso ai cattivi: NO CONCEPT”.
A Fogliano non sono previsti divieti. Vengano, anche, i cattivi con la speranza che si convertano in buoni…
I viali del Giardino di Villa Fogliano, voluto e curato con amore alla fine dell’800 da Ada Wilbrahm Caetani, erano contornati da rose. Tanto che si sarebbe potuto applicare a lei e al suo gusto quanto in seguito detto da Benjamin Constant.”Je ne suis pas la rose, mais j’ai vécu avec elle. / Non sono la rosa, ma ho vissuto con lei”.
E il Giardino, con le sue innumerevoli tematiche, diventa ancora il protagonista di questa manifestazione che accoglie e invita grandi e piccoli a vivere con tutti i sensi gli odori, le visioni e le emozioni della splendida natura e del genius loci di Fogliano.
Un luogo sicuramente già amato dagli antichi romani, almeno dal III sec.d.C. come testimonia storicamente un’epigrafe che parla dell’abituale presenza in situ del pontefice massimo.
Questa manifestazione, è nata cinque anni fa a cura della Fondazione I. Nievo e de I Parchi Letterari® Omero, in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo, allo scopo di favorire l’amore per i giardini e la natura.
Da sempre i giardini sono stati associati alla pace, alla tranquillità e alla contemplazione. Ed essi ci fanno veramente ritrovare un’armonia perduta… “Pace” e, quindi, non potevano mancare i nostri, territoriali, alunni del IV Circolo didattico di Latina che per un anno intero hanno lavorato sul comune progetto di “Pace tra Culture e Popoli” e particolarmente le classi III C (Simonetta Furlan) e III B (Ivana Cosimi e Ida Borrelli) della Carlo Goldoni sul Progetto “Scoprire l’ambiente che ci circonda” presentato ora ai visitatori della Mostra.
Loro anche il progetto, con il “coraggio di sporcarsi le mani” (www.quartocircolo.it ) voluto dalle insegnanti (la referente per l’educazione ambientale Simonetta Furlan) comunicato anche ad altre classi (Emilia masullo, Raffaela Aversano, Rosita Spadon e altre ancora). Queste insegnanti mi hanno chiesto di poter disporre di un’area per la loro AULA VERDE. Hanno avuto assegnata una superficie, esposta ad est, di circa 100 mq. nel parco della C.Goldoni. L’hanno bonificata con l’aiuto anche di qualche genitore. Hanno chiesto e ottenuto dalla direzione didattica un piccolo finanziamento per i primi acquisti di attrezzi e terriccio. Hanno messo a dimora alcuni piccoli cespugli autoctoni e poi alcune piante aromatiche con cui hanno disegnato un percoso. E poi… i fiori che seguono nella loro periodica fioritura, mentre per le irrigazioni estive i piccoli alunni sono stati capaci di fare dei turni di annaffiatura coinvolgendo le famiglie. Un modo concreto di sentirsi parte di un equilibrio naturale più grande, cosmico e di coltivare la loro sensibilità ecologica fin nell’interiore. Ecco il senso migliore della loro partecipazione a “Fogliano, ritornano le rose”. Le rose…, da appassionato consulto spesso il volume di James Underwood Crockett (Edizioni Time-Life) che ha lo stesso nome e nel mio personale angolo verde di Borgo Bainsizza ne coltivo alcune di rare…
Così da oggi intorno a questo fisico, metafisico e letterario Giardino “frammento dell’universo”, ruotano per i prossimi tre giorni momenti dedicati alla scienza, alla botanica, all’arte, alla poesia, alla musica.
Quest’anno, l’evento, giunto alla sua V edizione, è arricchito dalla Mostra mercato di piante e fiori e del vivere verde e da un ricco calendario di incontri letterari e artistici di pregio nazionale.
Sono in programma mostre d’arte, incontri con autori, laboratori dal vivo di giardinaggio, floriterapia, artigianato naturale, momenti di spettacolo e di musica e degustazioni con ricette a base di piante e fiori.
Ampio spazio sarà dedicato anche ai più piccoli con attività di animazione ludica, proposte didattiche ed eventi spettacolari, dai Racconti dall’Orto ai Pollicini Verdi, a La Scuola dei Guitti.
Nell’antico e suggestivo borgo si svolge la Mostra Mercato dell’Azienda Natura Viva di Fogliano, socia della Coop. Agrilatina Prodotti Biodinamici.
Non manchiamo, quindi, di fare una passeggiata al Lago di Fogliano, approfittando del bel tempo e del percorso illustrato sulla storia e la natura del luogo, in uno scenario molto gradevole e suggestivo.
L’esposizione intermante dedicata al florivivaismo, all’alimentazione e all’artigianato naturale non si rivolge soltanto agli appassionati di piante e fiori e agli esperti di coltivazioni, ma più ampiamente a tutti coloro che accostandosi all’evento anche per semplice curiosità, potranno conoscere ed apprezzare bellissime piante e fiori, sia da giardino che da interno.
Ma sarà anche possibile, se avrete un po’ più di tempo a disposizione, partecipare a minicorsi di floriterapia, ricevere consigli dall’erborista, imparare l’antica arte dei cesti o della composizione floreale, conoscere i segreti dell’orto, e della cucina naturale, avvicinarsi ad animali meravigliosi come i cavalli o consultare il veterinario.
Un posto di assoluto e preminente riguardo lo occupa, naturalmente, l’Istituto Agrario San Benedetto di Borgo Piave con professori e studenti che saranno a disposizione per consigli sulla coltivazione e cura delle piante ma anche per offrire in degustazione i loro prodotti. (Sergio Andreatta)

APERTURA DELLA MOSTRA MERCATO
NELL’AZIENDA NATURA VIVA A FOGLIANO

Via Litoranea, dopo il bivio a sx, Pod.Rossi

Venerdì 11 maggio Ore 12,00.

GLI ALUNNI E LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA
ELEMENTARE C. GOLDONI DI LATINA,
PRESENTANO IL PROGETTO AULA VERDE
dal Venerdì alla Domenica

L’ORTO RACCONTA
a cura de I PARCHI LETTERARI OMERO
Sabato 12 maggio ore 17,00

APERITIVO TRA LE ROSE
dal Venerdì alla Domenica
LE RICETTE DEL GIARDINO, itinerario culturale e gastronomico a cura di Adriana Vitale Veronese
Sabato 12 maggio, ore17,00

CURARSI CON UN FIORE…
a cura di Liliana Gimenez Haas, esperta in Floriterapia
dal Venerdì alla Domenica

UN ERBA PER AMICA
a cura dell’erborista
Sabato e Domenica

CHIEDILO AL VETERINARIO
Tutte le vostre domande sugli amici animali
a cura della dottoressa Maria Luigia Ferdinandi
Sabato e Domenica

L’ARTE DEI CESTI
Laboratorio dal vivo a cura di Giovanni Morra
dal Venerdì alla Domenica
IMMAGINI E COLORI
Laboratorio di pittura creativa a cura di Monica Lume
IMMAGINE E FORME
Laboratorio di composizioni floreale a cura di Gemma Moranti
PROGETTO “ROSA,ROSAE ,ROSE”
Sabato e Domenica

LA BIOENERGETICA Gli effetti salutari della Bioenergetica a cura di Giorgio Izzi
Domenica ore 11,30

LIBRI IN GIARDINO,

PRESSO LO STANDCAFFÈ LIBRERIA MONDADORI
Essere d’erbe con l’Autrice Luciana Moretto

“Apparentemente le erbe e i fiori, le vite minime di un prato, perfino i meno appariscenti vegetali
aggrappati nei più improbabili anfratti di un
muro,sostituiscono, in un incantato e disabitato eden minimale, le presenze d’uomini e donne.
Apparentemente.” dalla prefazione di Isabella Panfilo
Domenica 13 maggio ore 18,00

La casa degli ulivi
con l’Autrice Manuela Stefani
Un’inserzione letta per caso su un quotidiano reclamizza la Casa degli Ulivi, una masseria nella campagna calabrese poco distante dal mare. Anna, quarantenne milanese immalinconita da una vita solitaria e senza emozioni, ne è incuriosita. L’accoglie una Calabria assolata e abbacinante, che la stordisce con i suoi profumi intensi, i colori sfolgoranti, le vecchie pietre di paesi inimmaginabili, il ritmo lento dei giorni, le tradizioni d’altri tempi. Misteri mai risolti, passioni che incendiano il cuore e la vita investono Anna come uragani e trasformano la sua vacanza in un viaggio interiore …la Casa degli Ulivi è un’oasi accogliente, proprio quello che ci vuole dopo un lungo, interminabile inverno…
Sabato 12 maggio ore 18,00

Piantumazione di una rosa antica nel Giardino di Villa Fogliano e a seguire,
PAESAGGI E LETTERATURA.LA CONSERVAZIONE DEI LUOGHI DELL’ISPIRAZIONE.

SALUTI:
Salvatore Bellassai Commissario Straordinario Ente P.N.C.On. Vincenzo Zaccheo Sindaco Comune LatinaArmando Cusani Presidente Provincia Latina Vincenzo Zottola .Presidente Camera Commercio Latina
Fabio Bianchi Ass. Cultura Provincia Latina
Enrico Tiero Ass. Agricoltura Provincia Latina
Paolo Panfili .Ass. Funzione pubblica Progetti speciali Prov. Latina

INTERVENTI:

On. Grazia Francescato .Deputato Verde, Capogruppo Verdi VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici
Cesare Patrone .Capo del Corpo Forestale dello Stato.On. Daniela Valentini Ass. Agricoltura Reg. Lazio
On. Filiberto Zaratti Ass. ‘Ambiente Reg. Lazio Pietro Oieni Capo dell’Ufficio Biodiversità Territoriale del P.N.C.
Giorgio Biddittu Direttore del Parco Reg. Monti Aurunci
Maurizio Guercio Ass. Qualità Urbana Comune Latina
Lauro Marchetti Direttore dei Giardini e delle Rovine di Ninfa

Coordina Roberto Perticaroli , Fondazione Ippolito Nievo, I Parchi Letterari® Omero

Sabato 12, maggio ore 10,00 Villa Fogliano
Sala conferenze

I FIORI DI MARIA RITA STIRPE

L’Artista Maria Rita Stirpe espone le sue opere
Villa Fogliano, Sala Conferenze

Sabato12 e Domenica13 maggio
dalle ore 9,30 alle ore 19,30,

INCONTRO CON L’ARTISTA

Maria Rita Stirpe, pittrice botanica stimatissima, presenta i suoi dipinti,scaturiti dal profondo amore per il mondo naturale. Molti sono i riconoscimenti in manifestazioni internazionali che l’artista ha ricevuto come a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili , o presso l’Istituto di Cultura Italiana di Washingtono ancora ai Giardini Botanici Hanbury. Un occasione preziosissima quindi per il nostro territorio,l’ incontro con una delle artiste più apprezzate oggi.
Sabato12 ore 15, 30
Villa Fogliano, Sala Conferenze

MOSTRA STORICO FOTOGRAFICA
CONSORZIO DI BONIFICA DELL’AGRO PONTINO
dal Venerdì alla Domenica

“LA PALUDE E…LA BONIFICA” a cura di Pietro Incardona e Piergiulio Subiaco
“COLLEZIONE DI QUADRI DELL’ ARCHITETTRA RAZIONALISTA”
a cura di Luca Falzarano

Venerdì 11 maggio ore 18,00
Az. Natura Viva , Fogliano

INCONTRI IN GIARDINO

GIANLUPO OSTI , “Arcadia e Giardini”

Gianlupo Osti dendrologo di fama mondiale, dal 1975 si è dedicato alla ricerca botanica, in particolare a ritrovare sui monti della Cina le peonie arboree, scomparse in natura all’inizio del secolo .I botanici cinesi hanno dato il suo nome a una peonia arborea rinvenuta sui monti della Cina centro-occidentale: Peonia ostii.

STEFANO MARZULLO , “Le Rose nella storia e il loro uso nei Giardini”

Curatore del roseto storico dell’Orto Botanico dell’Università la Sapienza di Roma, approfondirà gli aspetti botanici e storici dell’evoluzione della rosa nel tempo.

PASQUALE FALZARANO, “Possiamo vivere bene!… o benissimo??? Spunti pratici alla nostra portata”
A cura di Pasquale Falzarano, Direttore e Responsabile Tecnico della Coop.Agrilatina e socio di Natura Viva Az. di Agricoltura Biodinamica

Sabato12 maggio dalle ore 16,00 Villa Fogliano,
Sala Conferenze

GABRIELLA VALENTINI , ” Anna Celli ”
Gabriella Valentini è nata a Latina. Ha ricevuto riconoscimenti per l’attività poetica, oltre che per la prosa (Premio Vincenzo Rossetti, Premio Ego Racconto) e per i lavori di sceneggiatura (Premio Bassaincorto, Premio Cortopardo al 58° Festival internazionale del cinema di Locarno).

Domenica 13 maggio ore 16,30
presso la Mostra del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, Az.Natura Viva, Fogliano

MAURO IBERITE, “Gli ambienti umidi dell’Agro Pontino. Conoscerli per conservarli”
A cura di Mauro Iberite, Dipartimento di Biologia Vegetale Sapienza di Roma. Seminari a cura del’Ass. Domus Culta Sessanta
Domenica 13 maggio ore 10,30 Villa Fogliano,
Sala Conferenze

LA CHIAVE D’ORO DI LATINA, Ass. Pedagogica, Il Giardino nell’educazione all’infanzia
Domenica 13 maggio ore 16,30 Villa Fogliano,
Sala Conferenze

PASSEGGIANDO IN GIARDINO

Durante la manifestazione le Guide -Cantastorie de I Parchi Letterari Omero effettueranno visite guidate nel Giardino
di Villa Fogliano
Sabato ore 15,30 -17,30 e Domenica ore 11,00- 15,30- 17,30

CORPO FORESTALE DELLO STATO

Il Corpo Forestale dello Stato sarà presente con uno spazio dedicato al Corpo, alle attività di educazione,prevenzione e salvaguardia ambientale e in modo particolare al Servizio Anticendio
A Villa Fogliano

ESIBIZIONE DI SALTO AGLI OSTACOLI

A cura dell’Associazione Cavalieri Pontini, parteciperà Fiorino De Santis, Cavaliere di Secondo Grado Internazionale. Tutti i cavalli presenti sono esemplari della Provincia di Latina

Domenica ore 15,00 Az.Natura Viva, Fogliano

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Esposizione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e simulazione arrampicata su parete attrezzata a cura del GRUPPO SPECIALE SOCCORSO ALPINO FLUVIALE
dal Venerdì alla Domenica Az.Natura Viva, Fogliano
“Nighthawks”
electro – reading , lettura e musica live
Reading con musica live, rigorosamente elettronica e acustica,
Giulia Scarantino Pianoforte, Genialità e Voce
Alessandro Bottari Programmazione, Rumori, Fantasia e Percussioni
Fabio Pedone Chitarre, accompagneranno le letture interpretate
da Alberto Dalla Libera Voce e Chitarra acustica
Venerdì ore 19,00 presso lo stand Mondatori Caffè Libreria

“L’ASENELLA”
Spettacolo di narrazione liberamente tratto da
“Groppi d’amore nella scuraglia”di Tiziano Scarpa
Con Edoardo Feola nel ruolo di Scatorchio,
Roberto Perticaroli nel ruolo di Cantastorie e la partecipazione straordinaria de’… l’Asenella.
Domenica 13 Ore 19,00

FOLKCLUB LATINA
Presenta
“ROSSA E’ LA ROSA,RED IS THE ROSE”
Un Viaggio per conoscere la Rosa
attraverso la musica popolare ed il teatro
Con l’Attrice Giada Prandi
e la “Rose Orchestra”
Marcello De Dominicis Voce Solista
Pio Federici Tromba , Flauto
Jacopo Federici Tastiere
Caterina Bono Violino
Veronica Febbi Arpa Celtica
Umberto Abballe Chitarra
Simone Sitta Violoncello
Antonio Colaruotolo Fisarmonica,Basso, Chitarra
Orazio Fanfani Batteria , Percussioni
Sabato Ore 19,00
POLLICINI VERDI
laboratori ludico-didattici
di giardinaggio ed ecologia
DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA
L’ORTO RACCONTA
Spettacoli di narrazione
SABATO 12 MAGGIO, ORE 17,00
La Scuola dei Guitti,
Ritornano i maestri con le cattedre ambulanti….
per divertire i bambini di oggi
con le storie di ieri
Domenica 13 maggio ore 17,00
Angoli magici, I Parchi Letterari®sono luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti, luoghi ancora esistenti nel paesaggio.
Trascurare quanto fino a noi giunto con tanta bellezza è rinunciare ad una par parte importante della memoria. Che è certezza di esistere e sicurezza di quel che siamo. Stanislao Nievo

“I Parchi Letterari” ® sono un progetto ideato da Stanislao Nievo e realizzato dalla Fondazione I. Nievo, con un Marchio legalmente registrato e protetto . Ad oggi sono circa 30 i Parchi in Italia e altri si stanno per aggiungere anche all’estero.
La Fondazione Ippolito Nievo è impegnata da anni nella realizzazione di spazi culturali collegati al recupero di luoghi storici e dambientali del patrimonio letterario nazionale. Così è nato il progetto “I Parchi Letterari”® per la tutela e la valorizzazione dei luoghi dell’ispirazione letteraria
I Parchi Letterari® Omero nascono dalla collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo, con la sede a Villa Fogliano, quale “Centro Internazionale de I Parchi Letterari”.
Qui, come vuole la leggenda, sbarcò Ulisse…
Qui sono stati sperimentati per primi in Italia I Viaggi Sentimentali® rivolti a tutti, I Sentieri del duemila® per le scuole, con visite, “Campi scuola”, progetti didattici, spettacoli, corsi di aggiornamento. E ancora le attività di promozione culturale della Locanda della Sapienza® manifestazioni culturali, spettacolari e servizi turistici.

Il Cantastorie, una speciale guida de I Parchi Letterari® Omero, accoglie e conduce gli ospiti alla scoperta del territorio dell’Agro Pontino.
Dall’uomo delle caverne a Circe, dalle paludi alle bonifiche, dai volsci ai papi, dalle vestige imperiali alle villette, dagli antichi borghi alla lineare Sabaudia incastonata negli splendidi ambienti naturali del Parco Nazionale del Circeo.

Dall’istituzione ad oggi le attività de I Parchi Letterari® Omero hanno raggiunto migliaia di visitatori e di spettatori tra adulti e bambini.

Da solo ho imparato quest’arte,
un dio mi ha ispirato nel cuore ogni
sorta di canti: per te come fossi
un dio posso cantare…
Omero, Odissea, XXII
0RGANIZZAZIONE
Direzione organizzativa Gabriella Volino, I Parchi Letterari® Omero
Supervisione generale Roberto Perticaroli, Fondazione Ippolito Nievo

Hanno collaborato :
per l’organizzazione , Agnese e Angelo Tozzi, Antonella Meloni
per le visite guidate, Milvia Foscoli, Antonella Meloni
per il teatro e l’animazione, Dario Di Berardino, Edoardo Feola, Milvia Foscoli , Daniele Iannuzzi, Aldo Jonata, Luana Spagnolo, Maurizio Tartaglione, Lidia Tobaldi.

Con il Patrocinio e il Contributo della , Provincia di Latina e Comune di Latina.
Con il Patrocinio della Regione Lazio Camera di Commercio di Latina

Si ringrazia per la collaborazione:
Il Corpo Forestale dello Stato, il Parco Nazionale del Circeo, Natura Viva Az. Agricola Biodinamica, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, l’Istituto Agrario San Benedetto, l’Associazione Cavalieri Pontini, la Lipu, l’Associazione Domus Culta

come arrivare

A circa 70 chilometri a sud di Roma si raggiunge:

In auto, da Roma attraverso la SS. 148 sino al bivio per Fogliano al Km. 77,150; da sud o uscendo al casello di Frosinone dell’A1 in direzione Latina attraverso la SS. 156 o da Terracina prendendo ancora la SS. 148;

In treno, dalla stazione di Latina, collegata con autobus di linea all’arrivo dei treni. Un servizio taxi garantisce un collegamento costante con il luogo di accoglienza del Parco Letterario.

In aereo, dall’aeroporto internazionale di Fiumicino, Roma.
Su richiesta e per gruppi è possibile fornire un servizio pullman per i trasferimenti nel Parco.

ATTIVITÀ DE I PARCHI LETTERARI® OMERO

 Viaggi Sentimentali® Visite guidate spettacolarizzate, Soggiorni per adulti
 Sentieri del duemila® Viaggi d’istruzione, Visite guidate per le scuole, Campi Scuola, Progetti Didattici .
 La “Locanda della sapienza®” dove si realizzano laboratori, seminari (teatro, giardinaggio, ortoterapia, ceramica, arti grafiche, musica, cucina naturale), eventi culturali e spettacoli
 “La Scuola dei Guitti” spettacoli di burattini e animazione teatrale
 “E…state da favola!” Centro di accoglienza estiva per bambini
 “La Bottega di Ravenala” laboratori ludico-didattici per bambini
Per informazioni e prenotazioni:
I Parchi Letterari®Omero
Villa Fogliano 04010 LATINA
Tel. 0773 208132 – 339 5880408

Commenti

900 €. è la somma che gli alunni della C.Goldoni hanno consegnato al vicepresidente dell’Unione Italiana Ciechi di Latina, Alessandro Fantin.
E’ il frutto di tre faticosi giorni di fiera nell’ambito della Manifestazione “Fogliano, ritornato le rose” dove la scuola ha presentato il Progetto “Difendiamo l’ambiente che ci circonda” promosso dalle ins.ti Simonetta Furlan, Ivana Cosimi e Ida Borrelli in collaborazione con i genitori.
Il ricavato dei tanti pregevoli manufatti dei ragazzi è stato destinato ad un… cane da addestrare come guida per l’accompagnamento di un cieco, possibilmente bambino.
Il contributo dei bambini è stato girato dall’Unione Ciechi di Latina alla Scuola Nazionale Cani Guida, una struttura della Regione Toscana che opera dal 1929 a Scandicci.
E “il cane-guida, ci scrive il presidente dell’Unione Achille Ponzi, “per il non vedente è oggi uno degli ausili di mobilità più sicuri ed efficienti per la conquista della sua autonomia e per la sua integrazione nella società”.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie