29th Set, 2015

FORJESUS in Concerto a Latina

CONCERTO DEL GRUPPO “FOR JESUS”
R O C K   C R I S T I A N O 
 For_Jesus_Locandina_Last
FORJESUS è una formazione musicale composta da sei giovani elementi nata a Castelfidardo nel 2012. Tra essi c’è Simone di Latina, il fondatore, che si presenta curiosamente con i suoi lunghi capelli tirati su a cipolla. Non possiamo avvicinarci a questo Concerto  senza considerare il contesto culturale e sociale in cui la produzione musicale di questo gruppo rock è nata. Il linguaggio di ForJesus live è quello più moderno e gradito ai giovani ma è il messaggio che in un certo senso sorprende per i suoi contenuti: un desiderio di annuncio della buona novella, far passare la parola di Dio. No, non si potrebbe capire quello che i FORJESUS vogliono esprimere con le loro note senza avere presente l’orizzonte culturale in cui loro si muovono. E tale orizzonte culturale è a sua volta  frutto di un itinerario artistico che affonda le sue radici nel bisogno di spiritualità, a partire dalla crisi esistenziale di uno, condivisa da tutti.
La loro musica diventa così espressione di cuori liberi ed entusiasti, di giovani con i loro desideri di ricerca di verità, di felicità, di giustizia, di amore, di bellezza. Una musica che a tratti si eleva come preghiera.  
Tutti possono sentirsi destinatari di questi brani e particolarmente, più diretti interlocutori,  i giovani. Una musica di qualità che ha trovato la sua implementazione in un’etichetta discografica. Per altri versi ci vengono a mente ora le  parole rivolte da Giovanni Paolo II ai giovani a Tor Vergata: “Tra le tante domande affioranti al vostro spirito, quelle decisive non riguardano il “che cosa”. La domanda di fondo è “chi”: verso “chi” andare, “chi” seguire, “a chi” affidare la propria vita”. Ma per la gran parte dei giovani della società contemporanea desacralizzata queste domande sembrerebbero superflue e non avere senso. Probabilmente molti, distratti e storditi da mille effetti, non solo non se le porranno mai queste domande ma non vorranno neanche ascoltarle.
Così se qualcuno (“rara avis”) insegue ancora dentro e fuori di sé le risposte, molti rifiutano invece la materia. Eppure Dio, che si è proposto fin dagli inizi della creazione come l’interlocutore ultimo, non rimane ancora decisivo, totale ed esauriente per l’esistenza dell’uomo? O invece… E propagandare questo principio di fiducia nella salvezza è proprio quello che si propongono questi giovani musicisti: “Abbiamo il desiderio di portare la speranza nel cuore delle persone”, scrivono così nel loro manifesto. (Sergio Andreatta –©)
Il Concerto promosso dalla Comunità di Santa Chiara di Latina, Parrocchia di Via degli Ernici, si terrà presso i locali della Curia (Piazza Paolo VI/ Via Sezze)    
                          
                                   SABATO 10 OTTOBRE
 alle ore 18,00.
 
con queste finalità:

  • EVANGELIZZAZIONE e testimonianza di fede
  • CARITA’ (Una parte del ricavato andrà a beneficio della Caritas Diocesana);
  • PASTORALE (per contribuire alla costruzione delle strutture pastorali e della nuova Chiesa di Santa Chiara;

 

Il costo del biglietto è di 10 €.

Per ogni informazione e biglietti contattare ai numeri 3283346974 (Davide); 3314736675 (Silvia); 3478687722 (Simona).

 

I Commenti sono chiusi.

Categorie