16th Giu, 2010

Docenti che passano di ruolo

     Docenti che passano di ruolo

Un felice momento di fine anno scolastico al IV Circolo didattico di Latina.

iv-circolo-latina-16-06-2010-1.jpgLa vita è fatta di passi e passaggi da superare o anche, come scrive Nathaniel Hawthorne ne “La casa dei sette abbaini”, “di marmo e fango“, di nobile splendore e di miseria. Per cinque insegnanti del IV Circolo di Latina questa è una giornata splendida e memorabile. Il Comitato per la valutazione del servizio dell’istituzione scolastica di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 416, composto dal dirigente dott. Sergio Andreatta, nella funzione di presidente, e dai membri effettivi Marisa De Fend, Simona Santoro, Francesca Castaldi, Anna Giordaniello è convocato nello studio dirigenziale  del IV Circolo didattico di Latina “C.Goldoni” per valutare, ai fini del superamento del periodo di prova, il servizio prestato nell’a.s. 2009/’10 dalle neo-docenti di scuola primaria Elisabetta Buono di Formia (tutor Annalisa D’Amico), di scuola dell’infanzia Tiziana Brandolini di Sezze (tutor Donatella Zannettino), Filomena D’Andrea di Fondi (tutor Andreanella Pacia), Luana Gabrielli di Terracina comitato-valutazione-servizio-16-06-2010-5.jpg(tutor Rafaela Berto) e Anna Perfetti di Latina (tutor Anna Maria De Napoli). Una passo indispensabile, questo, per il passaggio in ruolo dopo tanti anni di precariato e attese magari snervanti. – La valutazione è motivata – dice li decreto, art. 66, c. 3 – tenendo conto delle qualità intellettuali, della preparazione culturale e professionale, anche con riferimento ad eventuali pubblicazioni, della diligenza, del comportamento nella scuola, dell’efficacia dell’azione educativa e didattica, delle eventuali sanzioni disciplinari, dell’attività di aggiornamento, della partecipazione ad attività iv-circolo-latina-16-06-2010-2.jpgdi sperimentazione, della collaborazione con altri docenti e con gli organi della scuola, dei rapporti con le famiglie degli alunni, nonché di attività speciali nell’ambito scolastico e di ogni altro elemento che valga a delineare le caratteristiche e le attitudini personali, in relazione alla funzione docente”. Ogni neo-docente ha documentato in una organica relazione finale le sue tesi, le sue esperienze, senza tralasciare le problematiche emerse lungo il percorso e le soluzioni adottate per risolverle, e le sue buone pratiche potendole discutere, brillantemente, davanti ai componenti del Comitato. Ha assistito la coordinatrice didattica per le scuole dell’infanzia Stefania Pacassoni. Al termine per iv-circolo-latina-16-06-2010-3.jpgtutte la motivata proposta di conferma in ruolo da parte del presidente prof. Sergio Andreatta, condivisa e votata all’unanimità dalle componenti del Comitato per la valutazione del servizio. Un bel momento, non soltanto per la pur necessaria burocrazia, ma per l’esaltazione delle competenze professionali docenti e per l’amicalità diffusa tra le persone nel ricordo di un cammino condiviso intorno a progetti comuni come la conoscenza del territorio pontino prima della bonifica, le MiniOlimpiadi e BabyOlimpiadi e le Mostre di fine anno tra cui, iv-circolo-latina-16-06-2010-4.jpgparticolarmente, quella incentrata sulla “Vita in palude”. Qualche scatto fotografico, il promesso servizietto sul sito scolastico, tanto per non disperdere presto nell’evanescenza il ricordo del momento e un ricco e gustoso rinfresco dato dalle insegnanti Buono, Brandolini, D’Andrea, Gabrielli e Perfetti, cui ha partecipato gran parte del Collegio dei Docenti e del pers. ATA, ha concluso in gloria una memorabile giornata di fine anno scolastico. (S.A.)

iv-circolo-latina-16-06-2010-6.jpg

iv-circolo-latina-16-06-2010-7.jpg

Commenti

Una bella giornata.La conclusione di un percorso formativo lungo. Una bella soddisfazione. Auguri.

Che soddisfazione esaminare gente così preparata e impegnata nel difficile campo dell’educazione. A Voi tutte una splendida carriera!

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie