20th Dic, 2014

Navidad morenita, il Natale fra i morenitos della Missione di Esmeraldas di Madre Camilla Andreatta

 

Dio viene sulla terra e gli uomini continuano a cercarlo sulle nubi.

Buon Natale e Prospero Anno 2015

 

Madre Camilla Andreatta, Hogar Campesino, Esmeraldas, Ecuador (Foto copertina del libro: Sergio Andreatta, CAMILLA, 50anni di missione, 2015)
Madre Camilla Andreatta, Hogar Campesino, Esmeraldas, Ecuador (Foto copertina del libro: Sergio Andreatta, CAMILLA, 50anni di missione, 2015)

 

 “La prima felicità di un bambino è sapersi amato”

San Giovanni Bosco

 Carissimi/e,

siamo alla porte del Natale e sorge il desiderio di un contatto con Voi che camminate insieme a noi e condividete i nostri progetti.

In questi giorni leggendo le lettere a Voi indirizzate dai miei bambini/e, giovani e universitari/e sento traboccare dalle loro parole sentimenti molto nobili:

  • Il ringraziamento.
  • La coscienza che é Dio che guida le Vostre azioni.
  • L’ impegno, come risposta positiva al Vostro dono.
  • La preghiera per Voi e per le Vostre famiglie.
  • La responsabilitá di mettere a servizio della societá il proprio sapere.

Molti hanno avuto bisogno di una spinta, la Vostra, per sentirsi amati e hanno risposto con coraggio. Ora guardano la vita con fiducia e speranza, valori molto importanti in un mondo dove sembra primeggiare la sfiducia e il disorientamento spirituale.

Pochi sono quelli che si sono ritirati dagli studi e questo, per me e per Voi, deve essere consolante. Avete dato dignità e serenità a un gruppo di persone che senza di Voi si sarebbero smarrite sulle strade costellate di pericoli, come il successo facile che lusinga proprio chi é povero e quindi più predisposto a diventare preda della droga, del furto, della violenza, della tratta di persone,  ecc…

Certamente il numero degli adottati é diminuito. 41 persone sono mancate all’appello: qualcuna é passata a miglior vita, altre non hanno piú potuto continuare con l’impegno preso. A tutti loro va il nostro “grazie” per quanto hanno potuto fare negli anni passati.

I progetti che da anni portiamo avanti sono 4:

Educamy: adozioni a distanza per bambini, giovani e universitari provenienti da famiglie numerose e con poche risorse economiche.

Hogar Campesino: “casa-famiglia” fino a 30 bambini della zona rurale della provincia, riservata a famiglie nell’impossibilitá di mandare i figli a scuola.

Vaso Rotto: assistenza scolastica e medica a bambini/e diversamente  abili.

Tenia hambre: aiuto alimentare ad anziani e famiglie sotto la soglia di  povertá.

Sviluppo dei progetti nel 2014:

Con il progetto Educamy, nonostante le citate defezioni, abbiamo potuto aiutare un totale  di  286 studenti:

84 delle elementari,71 delle medie, 61 liceali e 60 universitari. Il numero si mantiene  stabile.

 Sono ospiti nell’Hogar Campesino 28 bambini. 19 frequentano le elementari 8 le medie e la mascotte della casa, che non va ancora a scuola.

Questo progetto ha coinvolto parecchie persone dell’Italia e dell’Ecuador. Significativo l’aiuto ricevuto dal Decanato d’ Azzate, dal Comandante dei Carabinieri di Villafranca, dall’ Associazione Arcobaleno di Latina e dalla famiglia Aguirre e da Amici dell’Ecuador. In minore quantitá si sono attivati movimenti ecclesiali e parrocchie di Esmeraldas che, senza far tanto rumore, offrono viveri per sostenere l’opera. Mentre continua ad arrivare sempre dall’Associazione Alito di Ancona e da alcuni benefattori di Latina un aiuto provvidenziale. Oltre alle spese ordinarie, abbiamo cosí potuto sistemare il pavimento del secondo piano della casa e fare altre innovazioni.

Grazie alle Famiglie, alla Parrocchia di Custoza e al Centro Missionario di Sommacampagna continuiamo a finanziare le rette scolastiche e a provvedere di medicine psicòtrope i bambini e gli adulti del Vaso Rotto. Molti adulti sono stati inseriti nel programa “salute mentale” del  governo.

Con il mese di maggio abbiamo chiuso il progetto “Tenía hambre, inserendo gli anziani e le famiglie piú bisognose nel programa Caritas della Parrocchia.

A tutti Voi il mio grazie e il mio saluto sincero.

NUOVO PROGETTO

Dopo una attenta riflessione con i medici e il personale operativo del Centro Medico “Madre Anastasia” abbiamo individuato come necessitá prioritaria del momento quella di cambiare l’ecografo, seppur fosse di seconda mano. Quello vecchio non risponde ormai più alle esigenze di oggi. Questo renderebbe possibile l’estensione del servizio di ecografia a una più larga fascia di persone che vivono nella povertá. Orienteremo, quindi, tutte le Vostre donazioni senza un’intenzione specifica a incrementare il Fondo per l’Ecografo. Alcune persone e vari medici, che aderiscono al progetto, hanno già promosso delle attività per il recupero di fondi.

E ora non mi resta che salutarVi con affetto. Fra qualche giorno compiró i miei 75 anni, ma non mi pesano ancora. Che il Signore ci benedica tutti e che questo Natale ci porti pace e  serenitá.

 Sr. Camilla Andreatta

Missionaria Comboniana in Esmeraldas

Email: educamy2013@gmail.com

 Lett. Natale 14 _1_ per andreatta

Il Progetto “Dono di Dio alla Società” di Madre Camilla è stato recepito dall’Ufficio Missionario e proposto per sostegno, tra altri, dalla Diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno alla Comunità diocesana dei fedeli per l’Avvento 2014.

I Commenti sono chiusi.

Categorie