6th Apr, 2015

Marisa De Fend su:”769 Storie di pionieri” di Sergio Andreatta (recensione)

Pionieri dell'Agro Pontino, Borgo Bainsizza, gli Andreatta protagonisti del libro in prima fila

Pionieri dell’Agro Pontino, Borgo Bainsizza, gli Andreatta protagonisti del libro in prima fila

Sergio Andreatta, 769 Storie di pionieri, Aurore.

Il libro, un romanzo storico sulle vicende della bonifica integrale dell’Agro Pontino, è stato presentato il 21 dic. 2014 al Circolo Cittadino di Latina nell’ambito delle Celebrazioni per l’82° Natale della Città. La prima edizione sarebbe andata presto esaurita. Tra i significativi apprezzamenti pervenuti, quello di una lettrice con una storia familiare simile.

 

Latina, 20.01.2015

“… Le vicende narrate mi hanno molto coinvolta emotivamente: è la storia della sua famiglia, ma è molto simile a quella della mia e a quella di tutte le famiglie dei pionieri dell’Agro Pontino.

Sono storie di persone segnate dal rimpianto per luoghi e affetti lasciati, dal duro lavoro e dalla sofferenza, ma nello stesso tempo permeate di coraggio, di orgoglio, di voglia di riscatto.

Molti dei fatti da lei raccontati e il contesto sociale in cui si svolsero, li conoscevo già attraverso il racconto dei miei genitori arrivati giovanissimi in “Piscinara”, dal Friuli.

Con un linguaggio chiaro, reso vivo e immediato dalle espressioni dialettali, è riuscito a rappresentare un ambiente e un’epoca ormai scomparsi, a far percepire il pathos di determinate situazioni.

I suoi ricordi non sono generica nostalgia, ma precisa ricostruzione storica.

Considero il suo libro un omaggio non solo alla sua famiglia, ma a tutti i pionieri dell’Agro Pontino che “insediati nei loro poderi, spesso senza accorgersene, erano tenuti lontani dalle fonti sociali e del potere”.

Li vedo, questi uomini e donne, ben rappresentati nelle storiche statue a loro dedicate: forti, tenaci, fieri, con lo sguardo rivolto verso un futuro migliore.

Pionieri, come dice lei, nella mentalità.

Epici, aggiungo io, nella loro vita in Terra Pontina.

Marisa De Fend

docente della Scuola C. Goldoni

(ex IV Circolo Didattico di Latina) / I.C.G. Giuliano

Questo pensiero, quasi una breve recensione, è stato ripreso e pubblicato nell’ultima pagina interna (pag. 156) della II edizione uscita il 27 marzo 2015.

I Commenti sono chiusi.

Categorie