18th Nov, 2008

Elogio della vita solitaria, domani la presentazione del libro

     Domani la presentazione* dell’eremita Luciano Proietti e del suo libro “Elogio della Vita solitaria”. Le iIllustrazioni sono di Giorgia Eloisa Andreatta.        

Da: www.sabaudiain.it di Mario Tieghi **

** Mario Tieghi, ordinario di lettere al Liceo scientifico E.Majorana di Latina, presidente dell’AEDE provinciale, pubblicista, già sindaco di Sabaudia.

Sergio Andreatta, conferenza al Circolo di Via Sezze.

giorgia-eloisa-andreatta-elogio-vita-angelica.jpgIl Direttore Didattico Sergio Andreatta organizza un originale appuntamento culturale, come la presentazione del libro intitolato “ Elogio della vita solitaria – La vita di Sant’Egidio” di Luciano Proietti. L’avvenimento avrà luogo mercoledì 19 novembre prossimo, alle ore 18,30, presso il l’Aula Pacis del Quarto Circolo Didattico a via Sezze. L’interessante iniziativa metterà al centro l’importante tema del rapporto tra l’uomo ed il suo io, in un rapporto di confronto dialettico soggettivo. Padre Luciano Proietti, nato nel 1944, è un sacerdote francescano, che vive da eremita, in Molise, in un centro dell’Appennino. Il tema investe un argomento molto particolare che ai nostri tempi sembra toccare diverse persone sensibili che fanno intendere di prediligere il clima di una personale solitudine di fronte al rumoroso chiasso della vita esteriore. Un evidente dilemma che ha prodotto spesso schiere di opinionisti a favore e contrari, alla luce della complessa diatriba che induce l’uomo in genere a scegliere di vivere in modo piuttosto appartato cercando di isolarsi assorto in una convinta meditazione. Ovviamente la tematica in questione si caratterizza per la forte modernità della questione che, per certi aspetti, riporta alla memoria anche le celebri opere della solitudine, tra le quali il sonetto di Francesco PetrarcaSolo e pensoso” ripreso dal pregevole Canzoniere. Fra l’altro, nella terra molisana, il religioso ospita quei fedeli che intendono sperimentare la preghiera in ambienti così singolari.

 

 www.andreatta.it – blog statistics 

 At present here there are 307 original articles   

and 413 comments in 15 top tags.

 

 

* Scrive nel suo libro Padre Luciano Proietti che: Il mondo delle anime, nonostante la libertà e la responsabilità personale, è retto da una misteriosa solidarietà” (L.Proietti, Elogio, pag. 95).

Luciano Proietti

Presentazione del libro

Elogio della Vita solitaria

 

luciano-proietti-elogio-della-vita-solitaria.jpg
AULA PACIS

del Quarto Circolo didattico

Via Sezze 25, 04100 Latina

19 Novembre 2008 (ore 18.45 – 20.15)

 

camminoinspes@libero.it  

PROGRAMMA

ore 18.30 Accoglienza in Aula Pacis

ore 18.45 Saluto e presentazione ai partecipanti (Daniele Efficace)
Lettura di una preghiera presa dal libro

ore 18.55 Presentazione del libro (dott. prof. Sergio Andreatta)

Lettura di 4 brevi brani scelti

ore 19.20 Presentazioni disegni  (dott. Giorgia Eloisa Andreatta)

Proiezione delle illustrazioni

ore 19.35 Padre Luciano Proietti si presenta

ore 19.50 Alcune domande all’eremita

ore 20.10 Saluto e chiusura (Daniele Efficace)

Sulle piste dei più antichi percorsi della spiritualità: l’ eremitaggio. La vita contemplativa proposta ancora attuale?…

Proiezione di foto dell’eremo intercalate dalle illustrazioni e da alcune frasi estrapolate dal libro.

luciano-proietti-retrocopertina-elogio-vita-solitaria.jpg

All’esterno si può acquistare il libro di Padre Luciano Proietti “Elogio della Vita solitaria”, Prefazione di Anna Maria Cànopi OSB, Effatà Editrice,Torino, 2008.

Per l’occasione (18-20 novembre) nell’Atrio della C. Goldoni, in onore di Padre Luciano, vengono esposte alcune pregevoli opere pittoriche (“Religiosità”) di Francesco Alvisi.

Commenti

Un incontro che si prospetta non solo come interessante dal punto di vista culturale ma anche come molto originale. Sono molto curioso del personaggio.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie