19th Nov, 2008

Giorgia Eloisa Andreatta, Svelare l’uomo all’uomo

giorgia-eloisa-andreatta-elogio-vir-sanctus-particolare.jpg

 

Arte e spiritualità: svelare l’uomo all’uomo.

Contributo di Giorgia Eloisa Andreatta

 

wpit88x31

 

“Grazie a Padre Luciano Proietti eremita francescano, autore di “Elogio della Vita solitaria”, ho avuto l’occasione di realizzare le illustrazioni del suo libro.

Ma da dove nasce, ci si interroga, questa particolare ispirazione?

1. Un’arte che parla di Dio, un’arte spirituale, credo che non possa non nascere dalla preghiera (meditazione della Parola).

L’artista dialoga con Dio nella propria interiorità per creare delle opere che invitino alla meditazione e suscitino in chi le guarda il desiderio di Dio.

giorgia-eloisa-andreatta-elogio-x-luciano-proietti-illustrazioni-5.jpg2. L’arte spirituale  non può essere solo descrittiva ma deve esserein-abitata” dal mistero (Centro Aletti). Per questo i disegni sono come parabole, non puramente decorativi  diventano funzionali non tanto alla narrazione quanto all’espressione di una relazione con il Signore. La figura è semplice, essenziale perché ciò che è spirituale è essenziale.

Arte come memoria con richiami anche alla tradizione iconografica. I tratti del volto di S.Egidio abate, di cui si narra la “Legenda” (Vita Sancti Egidi) scritta da un anonimo monaco dell’XI secolo  tradotta in italiano da Padre Luciano, sono così iconizzati poiché il elogio-segnalibro-2.jpgsanto che vive nel Signore si trasfigura assomigliando sempre di più a Dio. Nelle iconografie sono presenti molti simboli: la colomba, la mano del Padre, le fiamme, etc… Così tutta la realtà viene trasfigurata in Cristo nella semplicità più assoluta. Vir Sanctus: quando lo Spirito stabilisce la sua dimora in un uomo questi non può più cessare di pregare, perché lo Spirito non cessa di pregare in lui. Che egli dorma o vegli, la preghiera non si separa più dalla sua anima. Anche Giovanni Paolo II nella sua Lettera agli artisti (1999) scriveva che:”Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell’arte. Essa deve, infatti, rendere percepibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio”.

giorgia-eloisa-andreatta-elogio-communio-sanctorum.jpg

 

 

IL LIBRO – Chi avesse difficoltà a reperirlo può rivolgersi a Latina a Daniele Efficace, parrocchia S.Chiara, o anche contattandolo via mail: camminoinspes@libero.it  

Commenti

Disegni molto belli, pieni di luce dorata. Peccato che nel libro, esclusa la copertima, manchi il colore ma capisco la questione dei costi.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie