19th Apr, 2016

Lettera dal terremoto

Madre Camilla Andreatta, Hogar Campesino, Esmeraldas, Ecuador (Foto copertina del libro: Sergio Andreatta, CAMILLA, 50anni di missione, 2015)

Madre Camilla Andreatta, Hogar Campesino, Esmeraldas, Ecuador (Foto copertina del libro: Sergio Andreatta, CAMILLA, 50anni di missione, 2015)

La devastazione per il terremoto

La devastazione per il terremoto

Lettera dal terremoto (delle ore 16,30 del 19.04.2016, da Esmeraldas)

Carissimi,
qui ad Esmeraldas noi stiamo bene. Molto spaventati naturalmente. Ma già siamo impegnati, come tutto il mondo, a raccogliere aiuti da inviare nei luoghi più colpiti.
PROVINCIA DI ESMERALDAS:
ESMERALDAS, città e provincia, per 24 ore è rimasta tagliata fuori da ogni comunicazione, tanto che il resto della Nazione pensava che fossimo scomparsi per sempre. Invece appena riallacciata l’energia elettrica e l’acqua abbiamo costatato che solo qualche casa era caduta e subito si è attivata ogni solidarietà possibile dalla Chiesa, dal Municipio, dalla Prefettura e da tutta la gente.
A MUISNE, dove operano due nostre missionarie e dove noi ci trovavamo , è stato distrutto tutto un rione, parte del Collegio Cattolico e della Chiesa. E’ stata evacuata, anche per paura dello tsunami, l’ isola di 7.000 abitanti, persone che ora si trovano accampate nelle case, nelle cappelle, nelle scuole e nei luoghi pubblici del continente, ovunque ci sia spazio per l’accoglienza. Non sono a conoscenza di vittime.
Proprio in questo momento è partita una carovana di camiòn e di macchine per portare viveri e soprattutto acqua a Muisne e Chamanga.
A CHAMANGA il 75% delle case sono rase al suolo, ma io sono a conoscenza di una sola vittima, un bambino.
Questi due luoghi appartengono al Vicariato di Esmeraldas. Fin da domenica il Vescovo ha visitato le due cittadine per verificare di persona i danni subiti e portare una parola di consolazione e di speranza.
PROVINCIA DI MANABI’:
PEDERNALES è il luogo dell’ epicentro e non sappiamo con precisione il numero dei morti perché è un luogo turistico e gli alberghi che c`’erano sono crollati. La Prensa ci dà notizia che non ci sono più posti nel cimitero per seppellire le vittime del sisma.
PORTOVIEJO, essendo una città molto popolata ha avuto molte vittime, anche di gente di Esmeraldas. Proprio ieri c’è stato qui il funerale di 4 membri di una stessa famiglia: genitori , una figlia quindicenne e un bambino di 8 mesi sepolti da una parete dell’albergo. (Foto degli edifici crollati si possono reperire in internet).
L’ultima notizia di 12 ore fa ci riportava che il numero delle vittime era di 413. Ma noi sappiamo che è destinato ad aumentare.
Alcune imprese ecuadoriane si sono subito rese disponibili per collaborare alla ricostruzione e anche la Comunità Internazionale si è immediatamente attivata con l’invio di personale e mezzi adeguati.
Un grazie sincero a tutti per i vostri pensieri e le vostre preghiere.
Sr. Camilla Andreatta, missionaria comboniana in Esmeraldas

_______________________
Chi volesse conoscere meglio il cammino missionario della suora veneto-pontina in Ecuador dal 1972 dopo essere stata in Africa può leggere il libro, uscito alcuni mesi fa:
Camilla, Missione Esmeraldas, di Sergio Andreatta, Aurore Ed., Latina, Pag. 450, €. 15, anche prenotabile con messaggio all’indirizzo Faceboock.
N.B. Come autore avevo già deciso di devolvere ogni ricavo ai suoi ninos di Esmeraldas.

I Commenti sono chiusi.

Categorie