14th Dic, 2016

Camilla, la missione continua

Periodicamente Madre Camilla ci invia una sua lettera, non manca mai di farlo con una “lettera aperta” indirizzata ai suoi amici e benefattori italiani in occasione del Natale e della Pasqua.

Madre Camilla, Missione Esmeraldas

Madre Camilla, Missione Esmeraldas

Missione Esmeraldas (Ecuador)

Natale 2016

Carissimi Amici e Benefattori dei miei Poveri di Esmeraldas,

 

               i terremoti hanno fatto tremare le terre, scuotere i nostri cuori, assediare le nostre certezze ma ci ritroviamo ancora vivi. Le sventurate esperienze non hanno intaccato minimamente la nostra fede, anzi… e ogni giorno ci hanno fatto riflettere sulla fragilità della vita e sulla necessità della solidarietà, soprattutto con chi si affanna nel bisogno.

Dopo il fatidico 16 aprile 2016, in cui abbiamo patito un terremoto di 7.8 gradi della scala Richter e le strane visioni in cielo, mai viste prima, ci hanno indotto a pensare a una fine ormai prossima, è cominciata un’era nuova. Poco a poco si è ristabilita la normalità e si è sviluppato in noi il comandamento di “cosa si può fare per chi ha perso tutto”. Suor Teresa, una comboniana operante nell’unità Educativa “Don Bosco” ha così proposto ai genitori e agli alunni il progetto “Un mattone per la ricostruzione delle scuole di Muisne e Chamanga” totalmente devastate.

Madre Camilla, missione

Madre Camilla, missione

Grazie all’aiuto ricevuto dalle associazioni Comunità Emanuele di Moscufo (Pescara), Associazione Alito di Ancona, dal Gruppo Missionario di Sommacampagna  e  Povegliano (Verona)  abbiamo potuto aderire anche noi al progetto e in più aiutare alla  ricostruzione di 4 casette familiari nella Città di Esmeraldas.

Nel Centro Medico con la collaborazione di tutti, medici e  non, ci siamo impegnati a dar vita alle “Brigate mediche” per i villaggi del Comune di Muisne. Oltre all’attenzione medica offriamo gratuitamente le medicine. Giugno,  settembre e novembre ci hanno visto particolarmente impegnati in questa missione. La gente dei villaggi ci ha accolto con affetto e riconoscenza e così noi ci siamo rallegrati con nostro Signore. Non potete immaginare quanto conti per questa povera gente, bistrattata dalla sorte, sentire la vicinanza e recuperare un po’ di normalità, di serenità e di salute. Anche questo è Natale.

Uno dei segni d’identità della Chiesa nel mondo, specialmente nei paesi di Missione è, come noto, da sempre l’impegno per lo sviluppo humano dei popoli. In molti paesi i missionari e le missionarie sono stati i pionieri nell’impulso di strutture sociali per l’educazione e la salute e nel migliorare il livello di vita delle popolazioni meno favorite.

Madre Camilla tra i suoi ninos

Madre Camilla tra i suoi ninos

Dallo stesso impulso missionario sono nate le opere che portiamo avanti in Esmeraldas, con il vostro aiuto.

EDUCAMY: continua con 280 adozioni a distanza: 138 nelle Elementari, 55 nelle Medie, 56 nel liceo e 31 sono gli studenti universitari sostenuti;

HOGAR CAMPESINO: ospita quest’anno 25 bambini: 19 frequentano la scuola Elementare e 6 le Medie;

VASO ROTTO: 12 sono i nostri bambini che frequentano la Scuola Speciale “Giovanni Paolo II” e 15 gli adulti che usufruiscono gratuitamente delle medicine psicotrope.

Un giorno un uomo camminava per la strada di una città chiedendosi come potesse essere la sua vita quando vide una bambina affamata, sporca e infreddolita dentro i suoi vestiti stracciati.

L’uomo si irritò e rivoltandosi verso Dio esclamò: “Perché permetti, Signore, queste cose? Perché non fai niente per aiutare questa povera bambina?”

In quel momento Dio non gli rispose. Durante la notte, però, quando meno se l’aspettava, sentì una voce nel suo cuore che rispondeva alle sue domande: “Certamente che ho fatto qualcosa. Non ho creato te?”

Dio, Padre misericordioso, ripone grande fiducia nelle persone tanto da mettere nelle loro mani la possibilità di aiuto. Così anche nelle nostre mani c’è la cura degli altri, specialmente di quelli in gravi difficoltà. L’unico modo di conoscere veramente le persone è quello di accostarsi ai loro problemi.

Il nostro Vicariato di Esmeraldas, a ricordo del Giubileo della Misericordia, ha voluto che si costruisse il Santuario del Signore della Misericordia che è stato consacrato nella periferia della Città il 6 novembre scorso. A fianco della chiesa una Comunità di Missionarie Comboniane è già pronta ad accogliere i pellegrini provenienti da tutto l’Ecuador.

Pastorale missionaria, Madre Camilla Andreatta

Pastorale missionaria, Madre Camilla Andreatta

E per finire Vi giunga il mio augurio sincero e affettuoso per un anno pieno di grazie.

 

Sr. Camilla Andreatta

Missionaria Comboniana in Ecuador

Sergio_Andreatta, Camilla_Missione-Esmeraldas_cover_libro_2015

Sergio_Andreatta, Camilla_Missione-Esmeraldas_cover_libro_2015

I Commenti sono chiusi.

Categorie