13th Dic, 2019

Lettera dalla Missione di Esmeraldas

Madre Camilla porta il Vangelo ovunque vada, in Africa, in un’isoletta del Pacifico, sulle Ande, in Messico e infine di nuovo sulla Costa settentrionale dell’ Ecuador quasi al confine con la Colombia. Proveniente dalla Missione di Emeraldas, pubblichiamo la sua Lettera per il Natale 2019. La sua è stata e continua ad essere vita per la Chiesa, dialogo fra le genti e amore fraterno per i più poveri, i malati, i bambini e i ragazzi di strada che da molti decenni sostiene nei loro percorsi di crescita e negli studi.

Missionaria-comboniana-Madre-Camilla-Andreatta

LETTERA DALLA MISSIONE

Carissimi Amici e Benefattori,

un altro anno è passato e Natale è alle porte. Eccomi allora a farVi il punto della nostra situazione.

Agli inizi di ottobre abbiamo avuto 12 giorni politicamente molto convulsi, con danni incalcolabili e un tentativo di colpo di stato, che per fortuna si è risolto positivamente.

L’ Ecuador, come molti altri Paesi latinoamericani, soffre di una povertà cronica messa più in evidenza da incapacità di fondo a ben governare.

Ad ogni modo questo è il Paese che Dio mi ha affidato e che molto amo, con tutti i suoi valori e i suoi limiti.

Il nostro lavoro con le adozioni continua regolarmente. Hanno ricevuto il Vostro aiuto 166 bambini delle elementari, più 14 diversamente abili,  52 delle medie, 34 del liceo e 6 universitari. Superfluo dire che tutto questo esercito di studenti Vi è molto riconoscente e vi assicura la sua preghiera. A me sembra che tutti si sentano impegnati a conseguire risultati positivi. Constato però anche come l’impegno scolastico sia un mezzo efficace per tenerli lontani dalla droga.

Il mio S.O.S. lanciato l’anno scorso per la sopravvivenza del Centro Medico ha dato i risultati sperati, grazie all’aiuto di tanti tra cui il Centro Riuso di Sommacampagna, l’Enoteca Costantini, l’Associazione Alito di Ancona, l’Associazione Erika e l’Associazione Arcobaleno di Latina. Ma non posso dimenticare la Sig.na Annamaria Visentini, il prof. Mario Mazzadi e anche altri che hanno contribuito a risolvere efficacemente il nostro problema.

Con gli aiuti ricevuti abbiamo potuto pagare la liquidazione all’infermiera e parzialmente quella alla farmacista per un totale di 33.000,00 $.

Esmeraldas-centro-medico-comboniano

Ci siamo inoltre impegnati particolarmente nell’aiuto ai nostri ammalati che non potevano essere curati nelle strutture di Esmeraldas. Una cinquantina di loro sono stati trasportati in vari ospedali di Guayaquil, Portoviejo e Cuenca. Due sono stati trasferiti in Colombia per la cura del VIH/SIDA o AIDS. A tutti è stato pagato il viaggio e l’ albergo. Nel frattempo la nostra farmacia si è dotata di medicine che per il loro costo precedentemente non potevamo acquistare, ora sono invece a disposizione dei nostri ammalati ad un modico prezzo a tutti accessibile.

Ci rimangono  in sospeso ancora 12.000,00 $ che speriamo di coprire con le prossime donazioni natalizie.

Ricordo qui il caso del sig. Gabriel Herrera che mi sta particolarmente a cuore. Lo seguiamo da più di 20 anni. Per mancanza di una normale circolazione arteriale periferica il tessuto ha cominciato ad andare in necrosi e si è reso necessario amputare. Attualmente e ridotto su una sedia a rotelle, con le gambe amputate e la necessità di andare ogni mese a Quito per cure più efficaci a contrasto della malattia che si sta estendendo anche alle braccia.

E’ bello e gratificante per noi aiutare persone che non hanno altro aiuto che la carità dei buoni. E quale migliore riconoscenza del grazie e del sorriso che danno a noi per Voi? La riconoscenza è “la memoria del cuore”, ha scritto qualcuno, porta con sé un grande e potente significato se siamo capaci di valorizzarla. Ad essa si  aggiunge la preghiera che sgorga dai loro cuori.

Grazie Amici, grazie per quanto sempre fate per i nostri ammalati e per i nostri studenti.

Il Signore Vi benedica e moltiplichi i Vostri beni, perché possiate continuare ad essere generosi.

A tutti Voi un cordiale saluto con l’augurio di un felice Natale e di un prospero 2020.

 

                                                                                         Sr. Camilla Andreatta

                                                                                              Missionaria Comboniana in Ecuador

Madre Camilla Andreatta, comboniana

***

I Commenti sono chiusi.

Categorie