“Gli anni che ho vissuto è tutto ciò che Dio mi ha dato per la bellezza della sua Missione e la mia felicità. E ora la pace”.
BERTILLA ANDREATTA
SUOR CAMILLA da missionaria comboniana
(Latina 16.12.1939 / Verona 27.05.2023)
Bertilla da Borgo Bainsizza, poi Madre Camilla, ha speso la sua esistenza per gli altri nelle periferie più povere del mondo dove ha operato per 55 anni. Oggi ha spento il suo sorriso e concluso la sua missione nella Casa delle Pie Madri della Nigrizia di Verona.
Il Signore, unico bene, è sempre stato al centro della sua vita.
Ci piace ricordarla con alcuni passi della sua ultima lettera (Natale 2022) agli Amici e ai Benefattori:
***
“… Malgrado la malattia sono fiduciosamente aggrappata alla speranza e mi faccio stringere dalle braccia del Signore…
Ricordo i miei primi tempi sugli Altipiani di Eritrea e alla Scuola di Asmara, poi nell’isola di Limones sperduta nel Pacifico e sulle cime delle Ande che mi facevano infervorare per la loro altezza perché toccavo il cielo con un dito. L’’Ecuador, con le missioni sulla Costa di San Lorenzo del Paillon prima e di Esmeraldas poi, sarebbe diventato presto la mia seconda patria…
Dopo la parentesi da provinciale a Città del Messico e l’incarico alla Procura Generale di Roma, ho chiesto, e mi è stato accordato, di rientrare 26 anni fa nella Missione Comboniana di Esmeraldas dove, sostenuta da tanti Benefattori di ogni parte d’Italia, ho potuto attivare vari Progetti di sostegno alla popolazione ma soprattutto di aiuto ai niños, come il Progetto Educamy con numerose adozioni a distanza, per accompagnarli nello studio e avviarli ad una vita più dignitosa. Con l’Hogar Campesino abbiamo potuto ospitare in una casa in città, sostenendoli nei loro percorsi di buona crescita, i ragazzi più poveri provenienti da villaggi anche estremi. … Successivamente una quindicina di anni fa sono stata spostata dalla pastorale educativa diocesana e chiamata ad occuparmi di Sanità, a dirigere lo storico Centro Medico Madre Anastasia… dove mi sono adoperata per migliorarne le dotazioni tecnologiche e innalzare le prestazioni … In tutti questi anni ho sentito sempre vicine le Vostre preghiere, le vostre premure e il vostro perdurante sostegno economico senza il quale ben poco avrei potuto fare. Io credo che sia la nostra stessa esistenza a non poter far a meno della teoria del bene e neanche… della pratica. Molti dei ragazzi presi in carico alle elementari si sono nel frattempo diplomati o laureati potendosi incamminare per una buona strada di vita malgrado i contesti socioculturali deprivati delle famiglie e a volte contraddittori e degradati della stessa società” …
***
La nuova Superiora Generale delle Pie Madri della Nigrizia, la scozzese Suor Anne Marie Quigg, anche a nome del Consiglio, (prot. XIICp/117/2023), qualche settimana prima della morte ebbe a scriverle:
“… Desidero ringraziarti per il tuo servizio generoso che hai sempre reso alla missione, sia in Eritrea che nelle Circoscrizioni di MCRG e EPC. Grazie per il tuo senso di appartenenza alla Congregazione e alla missione che hai sempre vissuto con amore e passione…
… Prego perché in questa separazione, senz’altro dolorosa, dalla missione che hai tanto amato, tu possa sentire l’affetto, la riconoscenza e la vicinanza delle Sorelle, della gente e di tutta la Congregazione…
Vorrei affidarti una nuova missione: Ti chiedo di ricordarci nelle tue preghiere perché sappiamo essere sempre aperte allo Spirito del Signore, per il bene della Congregazione e della Chiesa Missionaria.
***
E in tal senso, fin nelle sofferte ultime ore della sua esistenza, Madre Camilla ha continuato ad essere missionaria, devolvendo ogni sua risorsa personale ai niños di Esmeraldas.
***
P.S.: Chi volesse continuare nel sostegno alla povera infanzia ecuadoriana può farlo utilizzando il C/C N. 86731361 intestato alla: FONDAZIONE COMBONIANE NEL MONDO – ONLUS C.P.12341 ROMA BELSITO 00135 ROMA, specificando contributo per il “Progetto Istruzione”. Nuova referente Sr. Piedad Aldaz: e.mail: piedialdaz@hotmail.com