1st Giu, 2023

In ricordo di Sr. Camilla Andreatta

Verona, 31.05.2023

IN RICORDO DI SR. CAMILLA ANDREATTA

(Nelle parole, lette prima delle esequie, della Superiora della Comunità dott.ssa Sr. Dorina Tardiello).

Sr. Camilla nasce a Latina (Borgo Bainsizza) il 16.12.1939, battezzata con il nome di Bertilla, prenderà alla professione il nome di Camilla in ricordo del padre.

Entra nell’Istituto delle Suore Comboniane il 21.03.’63 e professa il 29.09.’65 a Verona.

Parte poco dopo per gli studi a Roma e completerà il suo percorso scolastico in Eritrea con l’abilitazione magistrale.

A Roma l’anno seguente seguirà un Corso di Psicologia.

La sua prima missione sarà in Eritrea, poi in Ecuador nel campo educativo e la troviamo a Esmeraldas, nell’isola di Limones, sulle Ande di Sighcios e poi sulla Costa a San Lorenzo come rettore del Collegio.

Nell’83 passa in Messico con il ruolo di delegata fino all’87.

Nell’88 è a Roma per un servizio alla Procura Missioni dove rimarrà fino al ’96 quando ripartirà per l’Ecuador.

A Esmeraldas sarà responsabile della Pastorale educativa diocesana e poi prenderà la Direzione e Amministrazione del Centro di Salute “Madre Anastasia”.

L’attenzione e la cura per l’educazione integrale dei giovani avrà sempre un posto importante nel suo cuore.

Nel 2022 i primi sintomi di una malattia grave e quindi il rientro in Italia per cure mediche nella Comunità del Cesiolo.

Sr. Camilla ha realizzato molti Progetti in campo educativo, sociale e sanitario che hanno avuto un grosso impatto nella realtà di estrema povertà in cui si è trovata ad operare.

Tutto è stato possibile grazie ad una Rete di solidarietà che ha costruito negli anni coinvolgendo familiari, amici e gruppi con interesse umanitario e missionario.

Sono stati tanti anche i Servizi resi alla Congregazione: delegata in Messico, consigliera in Ecuador, superiora di comunità, procuratrice generale a Roma, responsabile nella formazione.

Partecipa a molte assemblee provinciali e panamericane sulla formazione e sull’economia e a capitoli generali dando il suo apporto competente e appassionato.

Anche la superiora generale, Sr. Ann Mari Quigg, Le ha espresso in una recente Lettera la riconoscenza delle Sorelle per il Suo senso di appartenenza alla Congregazione e alla Missione vissuto sempre con amore e passione.

(Fine della I Parte. Nella II di domani daremo voce alle Sorelle che l’hanno conosciuta e sono vissute con Lei e ad una sua poesia scelta fra quelle pubblicate in postfazione nel libro: Sergio Andreatta, Missione Esmeraldas, Prefazione di Padre Giulio Albanese, Aurore Ed., 2015).

I Commenti sono chiusi.

Categorie