14th Feb, 2006

“L’Arte nel Costume”

L’Arte nel Costume

Costumi teatrali tra realtà e immaginazione.

Mostra dei progetti stilistici e delle creazioni di Giorgia Eloisa Andreatta, Silvia Fantini e Annamaria Fischetti.

 

“L’Arte nel Costume, costumi teatrali tra realtà e immaginazione” è il titolo della Mostra che si tiene, con il patrocinio del Comune, nella “Locanda Martorelli” (**), in Piazza di Corte 4, ad Ariccia (Provincia di Roma), dal 18 al 26 febbraio 2006.

Espongono Giorgia Eloisa Andreatta di Latina, Silvia Fantini di Albano Laziale e Annamaria Fischetti di Martinafranca, tre compagne di percorso ma, soprattutto, tre amiche che si sono incontrate nei quattro anni degli studi all’Accademia di Costume e Moda di Roma, dove hanno potuto coltivare e sviluppare gli stessi interessi per la moda e il costume teatrale. Le tre creative pronte ad unire le loro forze in un progetto…

lavaro-costumi-andreatta-fantini-fischetti.JPG

Alla ricerca del successo personale e di équipe, le protagoniste già pensano di unire le loro sinergie nell’imprenditoria di un atelier di moda e di costume.

Momentaneamente Giorgia Andreatta ha appena concluso una significativa collaborazione con il noto costumista Alberto Verso, Silvia Fantini sta realizzando i costumi de “I musicanti di Brema” per l’ Accademia Filarmonica Romana, regia di Marco Carniti, e Annamaria Fischetti sta facendo utile esperienza presso un’importante sartoria teatrale romana.

Nell’atmosfera del Carnevale dei Castelli Romani, e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariccia, si tiene

la Mostra, ad ingresso gratuito, nello spazio espositivo dell’antica e suggestiva Locanda Martorelli, aperta dal 18 al 26 febbraio 2006, dalle 17 alle 20, ma nei festivi anche dalle 10,30 alle 20.

L’inaugurazione è fissata per sabato 18 febbraio, alle ore 18, quando il prof. Mario Carlini, docente di costume all’Accademia di Costume e Moda di Roma, presenterà i percorsi delle tre giovani e promettenti creative.

* Il Manifesto per la Mostra “L’Arte nel Costume” è del grafico palermitano Benni Livolsi. 

Chi sono le tre costumiste?

Giorgia Eloisa Andreatta 

Giorgia Eloisa Andreatta di Latina, dopo essersi brillantemente laureata in Sociologia con il prof. Paolo De Nardis a La Sapienza con tesi “Moda: tra emozioni e tecnologia”, si iscrive e si diploma con 110 e lode all’Accademia di Costume e Moda di Roma.

Partecipa a diversi eventi e sfilate sia di moda maschile che femminile ed inizia a lavorare nel mondo del teatro progettando e realizzando costumi per vari spettacoli teatrali spaziando da meticolose ricostruzioni storiche a soluzioni di pura invenzione.

giorgia-eloisa-andreatta-prova-costumi.JPG 

Anche disegnatrice e artefice di raffinati vestiti da cerimonia e da sposa.

Ha appena concluso una significativa collaborazione con il noto costumista Alberto Verso.

 

 

Silvia Fantini 

Silvia Fantini di Albano Laziale, conseguita la maturità scientifica, spinta dalla passione per l’illustrazione, ha intrapreso la strada della moda diplomandosi, con 110 e lode, all’Accademia di Costume e di Moda di Roma dove ha sviluppato un interesse sempre maggiore per il costume che l’ha portata ad occuparsi di spettacoli teatrali storici e moderni. Dopo essersi classificata seconda al Final Work di costume 2005 con “La storia del soldato” di C.F.Ramuz e I.F.Stravinskij, ha collaborato nel 2005 con Valentina Taviani ai costumi di un lungometraggio per la regia di Massimo Cappelli.

Attualmente lavora ai costumi per lo spettacolo “I musicanti di Brema” dell’Accademia Filarmonica Romana, con la regia di Marco Carniti.

Annamaria Fischetti 

Annamaria Fischetti di Martinafranca in provincia di Taranto, conseguita la maturità professionale in abbigliamento e moda, inizia ad inseguire il suo sogno lavorando presso un’azienda di moda nel suo paese.

Nel 2000 decide di iscriversi all’Accademia di Costume e Moda di Roma.

Durante gli anni di frequenza partecipa ai vari Final Work di costume in qualità di assistente costumista degli allievi uscenti.

Partecipa alle manifestazioni e alle sfilate di moda uomo e donna promosse dall’Accademia.

Nel 2005 consegue brillantemente il diploma di laurea ed attualmente collabora con un’importante sartoria teatrale romana.

(**) Vicino a Palazzo Chigi sulla stessa piazza di Corte del Bernini, è presente la “Locanda Martorelli” che fu l’antico albergo del “Grand Tour”, frequentato da artisti e letterati quali Turner, Corot, Ibsen, Gogol, D’Azeglio, Richter, Andersen, Longfellow e tanti altri.

Essa conserva nella sala principale, ove si tiene il cuore della Mostra “L’Arte nel Costume”, un ciclo di decorazioni murali del polacco Taddeo Kuntze del XVIII secolo ispirate al mito di Diana, cui furono consacrati i boschi dell’Ariccia romana.

*** Comunicato Stampa (NdrKronos).

 

 “COSTUME & FASHION DESIGN”

 Studio-Atelier di Giorgia Eloisa Andreatta

Per progetti stilistici

(anche copertine e illustrazione di libri, manifesti): 

eloisa77@libero.it

 

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie