9th Mag, 2012

Visita alla Comunità ebraica di Roma

Visita alla Comunità ebraica di Roma

Corrispondenza di un’alunna di V elementare della C. Goldoni di Latina

Domenica 6 maggio 2012, insieme ai miei compagni di classe, ai nostri genitori e ad altri bambini con i loro famigliari, della nostra stessa scuola, siamo andati a Roma, a visitare la grande sinagoga ebraica. Tutto ciò è stato possibile grazie alla pazienza e alla grinta della maestra Elena, la nostra insegnante di religione.

 La mattina verso le otto ci siamo incontrati al parcheggio della scuola dove avevamo appuntamento con il pullman, sul quale noi bambini tutti gasati ed eccitati siamo saliti per primi a prendere posto. Appena partiti si è sollevato un gran brusio seguito da risate, giochi e anche qualche preghiera. Ovunque uno si girasse vedeva persone che chiacchieravano, ascoltavano musica o scherzavano. Arrivati alla sinagoga siamo scesi dal pullman e ci siamo messi in fila all’entrata del museo ebraico, dove abbiamo incontrato la nostra guida Flora. E’ stata molto brava e ci ha spiegato molte usanze e credenze interessantissime degli Ebrei.

Infine Flora ci ha accompagnato nel tempio maggiore, un vero monumento storico.

Verso l’ora di pranzo poi siamo andati in un locale al chiuso in cui, ospiti dei frati, abbiamo potuto mangiare.

Dopo pranzo abbiamo raggiunto l’isola Tiberina dove la maestra Elena aveva fissato l’appuntamento con un’archeologa che ci ha fatto da guida. L’archeologa ci ha spiegato la storia dell’isola e ci ha accompagnati a visitare il ghetto ebraico, i suoi monumenti storici come la fontana delle tartarughe. Purtroppo però le condizioni meteo non erano delle migliori e per quasi tutto il tempo abbiamo camminato sotto la pioggia.

Verso le sei del pomeriggio la nostra gita era terminata e quindi, ripreso il pullman, siamo tornati a Latina.

E’ stata una giornata stupenda, interessante e spettacolare. Mi sono divertita un mondo, purtroppo ha piovuto per tutto il tempo, ma secondo me sono proprio questi piccoli inconvenienti a rendere una giornata indimenticabile.

Infine vorrei dare un bacio e un grande abbraccio alla maestra Elena e ringraziarla per aver organizzato questa gita, nonostante sapesse che noi a volte siamo un po’ bricconcelli ed un po’ troppo vivaci. Giorgia Mormorio, cl 5^ C “Carlo Goldoni”(Ins. M. Evangelisti)

 “Che dire, un’esperienza ricca di emozioni e divertimento!”  Giorgio Carino cl. 5C

Le foto sono di Sergio Andreatta, dirigente scolastico della Scuola C. Goldoni, IV Circolo didattico di Latina.

 

 

I Commenti sono chiusi.

Categorie