29th Mag, 2012

La Fondazione Roma sostiene l’ innovazione tecnologica nella Scuola

La Fondazione Roma sostiene l’innovazione tecnologica del II e del IV Circolo didattico di Latina. Il 24.05.2012 l’inaugurazione al II C.D.

COMUNICATO STAMPA

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO LATINA

Con una bella e significativa cerimonia che si è svolta nel Plesso centrale della Scuola Primaria di Via Po, II Circolo didattico di Latina (www.secondocircololatina.it ), si è dato corso all’inaugurazione del Progetto di innovazione tecnologica in tre Scuole Primarie del Circolo (Via Po, E. De Amicis di Col di Lana, Gionchetto). Il Progetto sostenuto con un notevole contributo finanziario della Fondazione Roma mira ad implementare negli alunni le competenze informatiche ma soprattutto ad incentivare un cambiamento di metodo negli insegnanti. D’ora in poi non servirà più spostarsi e andare in laboratorio d’informatica per qualche rara ora di quella separata, e magari tollerata, attività ma è l’informatica stessa che, questa volta, entra in aula mettendosi con la LIM, lavagna interattiva multimediale, a disposizione diretta degli alunni. Il cambiamento nella docenza è epocale, a ben pensare: l’informatica non è, quindi, più relegata altrove ma entra con ordinarietà, come pane quotidiano si potrebbe dire, in tutti i processi formativi. Ha presieduto la cerimonia

 

d’inaugurazione, con scopertura di targa (foto 3) e taglio del nastro (foto 2) ad opera dell’alunna più piccola, il dirigente scolastico reggente dott. prof. Sergio Andreatta (in foto 1-2) che si è particolarmente attivato per recuperare il finanziamento della Fondazione Roma, cui si deve gratitudine, seppure il Circolo per gli effetti del recente dimensionamento scolastico sia destinato ad essere soppresso dal 1 settembre prossimo e a smembrarsi in tre tronconi che andranno a far capo all’IC ex VII Circolo, all’IC G. Cena e all’IC A. Volta. Si perderà un’autonomia scolastica per esigenze di contenimento della spesa pubblica ma non sono destinati a scomparire con essa gli alunni che continueranno a frequentare le stesse scuole e a poter, quindi, beneficiare delle nuove, più coinvolgenti ed entusiasmanti tecnologie. Alunni e famiglie dimostrano di apprezzare il diverso modo di promuovere apprendimento significativo; gli insegnanti – seppure non padroneggino ancora del tutto l’innovativa tecnologia ma, a breve, si sottoporranno ad un corso di aggiornamento – apprezzano la nuova risorsa

 

che va ad incidere direttamente sul loro metodo. All’inaugurazione hanno partecipato tutti gli alunni del Plesso, alcuni genitori, gli insegnanti ordinari con a capo la vicaria del ds Silvana Cristaldi, gli insegnanti di sostegno e le educatrici, il dsga Maria Petti (foto 1), il personale ATA, collaboratori scolastici tra cui il solerte Vito Noviello e gli assistenti amministrativi, l’ins. Rosa Roccucci coordinatrice della Scuola del Gionchetto, l’ins. Katia Segala perla Scuola Primariadi Col di Lana ma anche in qualità di referente LIM di Circolo e Daniele Frisina (foto 4), un creativo che coopera ad alcuni progetti di animazione. Un bellissimo momento solennizzato dal canto corale dell’Inno nazionale.

Altri bei momenti si preparano a giorni anche al IV Circolo didattico di Via Sezze 25, Latina (www.quartocircolo.it ) diretto sempre dal decano dei dirigenti scolastici italiani Sergio Andreatta e dove è referente LIM di circolo e provinciale la dott.ssa Patrizia Testa, mentre il dsga è la sig.ra Fulvia Giliberti. In questo caso le scuole primarie sostenute dal progetto della Fondazione Roma sono quelle della C. Goldoni, dell’A. Manzoni di Borgo Isonzo e della G. Mazzini di B.go San Michele.

 

 

Pubblicato su Facebook, Twitter, www.secondocircololatina.it , www.quartocircolo.it , Altri blog, Stampa Pontina, Radio Locali)

Pubblicato da Sergio Andreatta a 5/26/2012 10:56:00 AM

Invia tramite email Postalo sul blog Condividi su Twitter Condividi su Facebook

I Commenti sono chiusi.

Categorie