12th Lug, 2012

Grazie alla Fondazione Roma svolta tecnologica al IV Circolo didattico di Latina

Con il contributo della Fondazione Roma svolta tecnologica al IV Circolo didattico di Latina.

“Sono grato alla  Fondazione Roma per l’importante e considerevole  finanziamento elargito – ha dichiarato il dirigente scolastico e psicopedagogista prof. Sergio Andreatta – con cui abbiamo pensato di progettare il futuro delle nostre scuole con l’apertura della didattica all’innovazione tecnologica, pur senza pensare di minimizzare la memoria della gloriosa tradizione pedagogica del IV Circolo di Latina anche custodita nel libro “Bambini una volta”. Un work in progress, quindi, senza salti e divisioni nel passaggio fra i 50 anni iniziali del IV C.D. Goldoni e il nuovo I.C. Giuliano che avanza. –

L’intervento di installazione e il cablaggio strutturato sono opera della FUSION TECHNOLOGY S.r.l. di Anagni.

COMUNICATO STAMPA

DIREZIONE DIDATTICA IV CIRCOLO LATINA

Con una significativa cerimonia che si è svolta nei Plessi di Scuola Primaria del IV Circolo didattico di Latina (www.quartocircolo.it ), il Consiglio d’Istituto ha proceduto all’inaugurazione, il 10.07.2012, del Progetto di innovazione tecnologica che ha interessato tutte e tre le Scuole Primarie del Circolo (Goldoni di Via Sezze, Manzoni di Borgo Isonzo, Mazzini di Borgo San Michele). Il Progetto sostenuto da un consistente contributo finanziario della Fondazione Roma mira ad implementare nei docenti e negli alunni il processo di acquisizione e di sviluppo delle competenze informatiche ma soprattutto ad indurre un cambiamento di metodo nella docenza degli stessi insegnanti. D’ora in poi la classe non farà più l’ora a se stante d’informatica né servirà spostarsi nel laboratorio (LIG) per qualche separata esperienza, se non tollerata attività, ma è l’informatica stessa che, con l’innovativo processo di diffusione, entra in aula mettendosi con la LIM, lavagna interattiva multimediale, sistematicamente e trasversalmente a disposizione diretta della classe. Il cambiamento nella didattica è epocale, a ben pensare, quasi “copernicano”: l’informatica non sarà, quindi, più relegata altrove ma entrerà con ordinarietà anche nelle tre scuole primarie citate, come pane quotidiano si potrebbe dire, in tutti i processi formativi. Hanno presieduto la cerimonia d’inaugurazione, con scopertura delle tre targhe, il dirigente scolastico dott. prof. Sergio Andreatta, la presidente del Consiglio di Circolo dott.ssa Emanuela Pagin, hanno partecipato tutti i Membri del Consiglio con folta rappresentanza di Genitori, la referente provinciale LIM dott.ssa Patrizia Testa, il direttore dei servizi

generali e amministrativi sig.ra Fulvia Giliberti, il personale ATA. Il IV Circolo didattico di Latina, seguendo la stessa sorte di tutti i Circoli didattici e le Scuole Medie italiani determinata dalla contestata L. n.111/2011, art.19, c.4, sarà soppresso dal prossimo 1 settembre ma le cospicue e innovative dotazioni resteranno a beneficio delle Scuole cui sono state assegnate. Per gli effetti dell’incostituzionale dimensionamento scolastico, così sentenziato dalla Corte Costituzionale per mancata osservanza delle competenze regionali in materia e per l’ingiustificato imposto limite di almeno 1000 studenti per autonomia, il IV Circolo didattico di Latina (LTEE004006) pur potendo contare su un registro di circa 1000 alunni, è stato smembrato in due tronconi: 1) con l’aggregazione della SP Goldoni e della Scuola dell’Infanzia G.Paolo II all’I.C. G. Giuliano, costituendo un unico, per certi versi ammirevole, polo scolastico tra Via Sezze e Via Cisterna; 2) con l’aggregazione delle Scuole di Borgo Isonzo (SI Collodi, SP Manzoni) e di Borgo San Michele (la nuovissima SI “Città di Latina”,la SP Mazzini) al neo istituito XII IC di Borgo Faiti. Con questo dimensionamento si perderà un’autonomia scolastica per mere esigenze di contenimento della spesa pubblica (e non per altro: es. blandita promozione della continuità didattica, ecc…), ma non sono destinati certamente a scomparire con essa gli alunni che continueranno a frequentare le stesse scuole pur diversamente amministrate e a poter usufruire di un efficiente servizio pubblico, spero, di qualità e, quindi, beneficiare delle nuove, più coinvolgenti ed entusiasmanti tecnologie. Il segnale dell’innovazione non farà però abbandonare il legame con tutta la buona tradizione pedagogica del IV Circolo didattico di Latina, durata mezzo secolo e in parte condensata nel libro “Bambini una volta” (1998) di Sergio Andreatta. Alunni e famiglie hanno già dimostrato di apprezzare, e lo faranno ancor più nel prossimo futuro, il diverso modo di promuovere apprendimento significativo; gli insegnanti – seppure non padroneggino ancora tutti pienamente l’innovativa tecnologia, accettano volentieri l’impegnativa sfida lanciata dalla nuova risorsa e si sono già sottoposti e si sottoporranno ancora in seguito ad altri corsi di formazione/aggiornamento per il miglior uso (ottimizzazione) di queste strumentalità. E’ sotto gli occhi di tutti che in pochi anni nella scuola primaria, dove pure è stata improvvidamente abbandonata la felicissima organizzazione per moduli determinata dalla L. n. 148 del 1990, grazie alla diffusione delle nuove tecnologie si stanno ribaltando i metodi di apprendimento significativo meno centrati sul protagonismo del docente e più condivisi. Un bellissimo momento, quello dell’inaugurazione di martedì 20 luglio, solennizzato dalle note dell’Inno nazionale. Alcune belle espressioni sono state, infine, pronunciate dal decano dei dirigenti scolastici italiani Sergio Andreatta, regista dell’operazione con la Fondazione Roma cui va dato il più ampio tributo di gratitudine,

dalla referente LIM dott.ssa Patrizia Testa che ha dato dimostrazione pratica sull’uso, dalla presidente dott.ssa Pagin, dai Consiglieri Castaldi, Rocco, Tozzato, De Angelis, Braga, Frascadore, dalla dsga Giliberti che ha ripercorso in dettaglio l’excursus amministrativo ormai prossimo a conclusione. La settimana scorsa la Commisione di collaudo aveva intanto provveduto a testare tutti gli apparati e a verbalizzarne la perfetta efficienza constatata martedì scorso anche dallo stesso Consiglio di Circolo che si è recato nei Plessi. © – Sergio Andreatta, dirigente scolastico, psicopedagogista.

 

(Pubblicato su Facebook, Twitter, www.quartocircolo.it , Altri blog, Stampa Pontina, ripreso dalle Radio Locali)

I Commenti sono chiusi.

Categorie